Pontedera, 3 novembre 2023– “Di fronte all’inerzia totale del Partito Democratico e del Sindaco Matteo Franconi, in evidente difficoltà e nell’incapacità più totale rispetto alla gestione della bonifica del keu a Pontedera, è servito il nostro intervento per risolvere un problema gravissimo per i cittadini.” Così in un comunicato di Matteo Bagnoli, consigliere comunale (FdI) Pontedera, che aggiunge: “Il Consiglio dei ministri, infatti, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin che ho incontrato personalmente nei mesi scorsi sensibilizzandolo su questo tema, ha deliberato oggi l’attribuzione al Commissario unico, Generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, il compito di realizzare il prosieguo delle attività di bonifica inerenti nel comune di Pontedera”.
“In questi mesi non abbiamo mai abbassato la guardia, abbiamo fatto più incontri sia con il Ministro che con il Premier e finalmente siamo arrivati a questa nomina. Tanto lavoro dietro le quinte, lasciando da parte inutili proclami o sterili battaglie per arrivare al nocciolo della questione: trovare le risorse necessarie per procedere alla rimozione. A differenza di chi, il sindaco Matteo Franconi per primo, non ha mai voluto vedere la questione keu e salute dei cittadini una priorità. Grazie ai nostri consiglieri regionali su questa vicenda non abbiamo mai abbassato la voce, grazie alla senatrice Pellegrino l’abbiamo portata all’attenzione del Parlamento e oggi, quella che è stata una battaglia di Fratelli d’Italia in questi mesi diventa un punto di svolta per tutta la nostra comunità”.
“La vocazione ai rifiuti che il Partito Democratico ha voluto dare alla nostra zona industriale di Gello si è dimostrata fallimentare e dannosa. Purtroppo, quanto accaduto con lo smaltimento illegale di keu dimostra che il business dei rifiuti è assai pericoloso e che, troppo spesso, imprenditori senza scrupoli mettono a rischio la salute di tutti i cittadini”.