Pisa, martedì 8 febbraio 2022 – Giovedì prossimo, 10 Febbraio, in occasione del “Giorno del ricordo”, che commemora i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, si terrà, dalle 14, una seduta straordinarie e aperta del Consiglio Comunale.
“Anche quest’anno – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai, nella foto – a causa della pandemia, non possiamo celebrare il “Giorno del ricordo” come, invece, avremmo voluto, vale a dire, con iniziative ed eventi rivolti, in particolare, alle giovani generazioni. Proprio a loro deve essere rivolto il nostro sforzo affinché vicende come quelle dei massacri delle foibe non vadano perdute per sempre. Vicende – conclude Gennai – nei confronti delle quali, tra l’altro, molto ancora deve essere scoperto, indagato, studiato”.
A questo Consiglio Comunale parteciperanno, oltre alle autorità civili e militari, anche Rossella Bari, Presidentessa dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Pisa, Andrea Ungari, Professore associato di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università Guglielmo Marconi e Professore di Teoria e Storia dei Partiti e dei Movimenti Politici presso l’Università Luiss Guido Carli, il professor Fabrizio Franceschini, Vice Presidente della Società Storica Pisana, Bruno Possenti, Presidente dell’Anpi, (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e gli esuli Clelia Kolman e Claudio Bronzin.
Anche questo Consiglio Comunale si terrà da remoto e in diretta streaming.