Cerreto Guidi, 19 luglio 2023 – Si avvicina un nuovo impegno agonistico per Art-Motorsport 2.0, pronta a schierarsi al via della 58° Coppa Città di Lucca, appuntamento numero cinque della Coppa Rally di Zona 6, in programma sabato 22 e domenica 23 luglio.
Saranno tre gli alfieri della scuderia presieduta da Giuseppe Artino in gara, e due di questi condivideranno lo stesso abitacolo, formando un equipaggio inedito e tutto lucchese: il giovane Michele Marchi, autore di una stagione di alto valore fino a questo momento, avrà per la prima volta Federico Portera a leggergli le note, con l’esperto navigatore che torna alle gare dopo quattro anni di stop. Il duo alla prima collaborazione sarà ai nastri di partenza con la Renault Clio RS N3 di proprietà dello stesso Marchi, vettura che gli ha consentito di siglare, in stagione, già due vittorie di classe, negandogli un quasi certo tris solo per un guasto meccanico, tripletta che il pilota lucchese farà di tutto per siglare sulle strade di casa ed allungare così nella classifica di campionato.
A completare il trio di portacolori al via sarà David Demari, chiamato a leggere le note ad Andrea Simonetti, dal sedile destro della Renault Clio R3. Il pilota lucchese non poteva certamente mancare sulle strade di casa, e con il prezioso supporto del navigatore valdinievolino punterà a splendere nella classifica di classe, di gruppo e tra le due ruote motrici, forte della sinergia con Demari, suo abituale compagno di abitacolo.
“Ci attende un nuovo fine settimana di sfide – le parole di Giuseppe Artino, presidente di Art-Motorsport 2.0 – Sarà una gara importante per Marchi, sia a livello emotivo, essendo il rally di casa, sia a livello sportivo, poiché rappresenta un tassello importante verso il titolo regionale di classe. Ci tengo a sottolineare la presenza di Federico Portera al suo fianco: siamo felici che, per il suo ritorno alle corse, abbia scelto di unirsi alla nostra famiglia sportiva, e per questo il tifo per lui e Michele sarà forte ed amplificato. Ovviamente non ci dimentichiamo di David Demari, che assieme al suo pilota, pure lui chiamato a ben figurare nella gara di casa, forma ormai un equipaggio consolidato e che saprà mettersi in evidenza anche in questa occasione. Buon Città di Lucca ai nostri ragazzi, e come sempre l’augurio di passare un weekend di divertimento e soddisfazioni sportive.”
La 58° Coppa Città di Lucca avrà la giornata di sabato 22 dedicata alle operazioni di verifica, davanti la sede di AC Lucca, in Viale Catalani 59, e dalle 14.30 alle 19 alla disputa dello shakedown a Mutigliano, in Via delle Foreste, dove i concorrenti avranno a disposizione quattro passaggi per testare le loro vetture. Domenica 23, poi, si svilupperà la gara vera e propria: tre prove da ripetersi due volte, “San Rocco” (11,30 km), “Tereglio” (9,59 km) e “Boveglio” (10,51 km), quindi 6 tratti cronometrati e 62,80 km di distanza competitiva, su un totale di 250,20 km. Prevista una sola assistenza, al termine del primo loop di prove, nella zona de Le Tagliate, con la partenza e l’arrivo ubicati, per questa edizione, in Piazzale San Donato (sede anche dell’unico riordino previsto), dove la bandiera a scacchi sventolerà dalle 18.00.
Nelle foto (free copyright Silvia Lucchesi/Thomas Imagery): Michele Marchi e David Demari in azione.