Calcinaia (Pisa), 15 giugno 2023 – Il Museo della Ceramica L. Coccpaani di Calcinaia è pronto ad ospitare un’esposizione che non mancherà certo di stupire per varietà di colori, soggetti, materiali e stili utilizzati.
Eppure l’artista che ha realizzato tutte le opere che si troveranno in mostra è una sola, Letizia Cucciarelli Migliorini, poliedrica pittrice/scultrice bolognese che nello stretto spazio di un’esposizione si ripropone di far viaggiare i visitatori dal dadaismo all’esotiche terre dell’America Latina, o per dirla meglio a “Pueblo Vitri, dal Dada al Sud America”.
Si potrà così, attraverso le opere di Letizia Cucciarelli, attraversare il Mondo alla scoperta di sensazioni, di fibre di materiali riciclati e di suggestivi accostamenti cromatici. Un viaggio che comincia negli anni ‘20 del 1900 e che si concluderà a Santo Domingo e Cuba, riscoprendo anche la storia con balzi temporali che coinvolgeranno papi, santi, imperatori, torri medievali, popoli e culture.
Insomma una vera e propria avventura che parte dietro la porta del Museo Coccapani di Calcinaia per condurre in spazi, luoghi ed epoche lontane che hanno comunque segnato il nostro Pianeta.
La mostra di Letizia Cucciarelli Migliorini, con ingresso libero al pubblico, potrà essere ammirata da Sabato 17 Giugno a Domenica 9 Luglio tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (ad eccezione del 29 e 30 giugno, dell’1 e 2 luglio). Per informazioni e visite in altri orari è possibile contattare direttamente l’artista a questo numero: 392 9164360.
L’esposizione organizzata grazie al prezioso contributo del Centrum Sete Sois Sete Luas, del Museo della Ceramica e del Comune di Calcinaia, è stata resa possibile grazie all’interessamento di Michele Quirici e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Christian Ristori che saranno peraltro presenti all’inaugurazione prevista per Sabato 17 Giugno alle ore 17.00.