Pisa, 12 aprile 2023 – “Il calo del numero dei reati nella nostra città è un segnale positivo e sta ad indicare che la strada intrapresa in termini di sicurezza integrata con il coordinamento interistituzionale tra enti locali, Questura e Prefettura, è quella giusta. Nell’anniversario dei 171 anni della Polizia di Stato, il mio ringraziamento va a tutte le donne e agli uomini che quotidianamente sono impegnati per garantire la sicurezza pubblica”. Lo sottolinea Michele Conti, candidato a Sindaco per il Comune di Pisa alle elezioni del 14 e 15 maggio. “La sicurezza della città va di pari passo con il decoro e la pulizia urbana: ovvero sono più sicure quelle aree che non solo sono più vissute dai cittadini, ma sono ben curate e tenute pulite dall’Amministrazione Comunale, nonché sottoposte a un’attenta azione di sorveglianza, sia dei cittadini che le frequentano che delle Forze dell’ordine”, aggiunge Conti sottolineando come tra le azioni programmate ci sia “nei prossimi anni l’incremento del numero di dispositivi per la videosorveglianza, in particolare per le aree periferiche e del nostro litorale”.
“Occorre proseguire nel patto di responsabilità con le associazioni di categorie degli esercenti per favorire il contrasto alla malamovida e promuovere progetti di prevenzione e sensibilizzazione rivolti in particolare alle giovani generazioni, considerato che i dati ci restituiscono, purtroppo, un aumento del fenomeno delle baby gang. Parallelamente procederemo – aggiunge ancora Conti – con l’implementazione del Nucleo speciale antidegrado per il contrasto dei fenomeni di illegalità e atti di vandalismo contro il decoro urbano, e con l’istituzione di una Unità Operativa Decoro del Comune di Pisa, esclusivamente dedicata all’individuazione delle situazioni di degrado diffuso dell’ambiente urbano (graffiti, cassette luce, contatori gas e acqua, cestini, panchine, segnaletica in disuso, elementi di illuminazione), alla loro catalogazione, all’individuazione dei soggetti pubblici o privati a cui richiedere gli interventi di ripristino”.
“Allo stesso tempo andremo avanti nel programma di rimozione delle scritte vandaliche e pulizia dei muri cittadini e facciate dei palazzi e delle aree, con estensione degli interventi anche in aree esterne al centro storico. Infine, prevediamo la creazione di una mappa digitale con lo storico dei luoghi di abbandono e discarica di rifiuti, in modo da consentire un’analisi più accurata delle maggiori criticità, una definizione oggettiva delle priorità di intervento, vigilanza e repressione, una conoscenza dei costi di intervento, quali elementi da ricondurre in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, al fine di una gestione coordinata e collaborativa da parte delle Forze dell’Ordine per il contrasto a questi fenomeni criminali. Per garantire una maggiore sicurezza delle nostre aree cittadine è fondamentale che le zone che subiscono un maggiore degrado tornino a essere vissute dai cittadini: è proprio attraverso la riappropriazione degli spazi urbani che si compie la loro riqualificazione, rendendoli luoghi più vivibili, e al contempo più sicuri” conclude Michele Conti.