Nell’ambito delle attività culturali promosse dalla la Società Operaia di Cascina, il 5 febbraio prossimo si terrà la mostra ditavole e disegni del pittore Leonardo Ciucci, dedicata al Territorio di Pisa: le sue atmosfere e i suoi colori.
Le opere saranno esposte nei locali del Museo della Società Operaia di Cascina, Legno e Mestieri, situato nella sede della Società Operaia, in via Curtatone n. 60 a Cascina.
Originario di S. Anna di Cascina, dove tuttora lavora, Leonardo Ciucci si è diplomato alla Scuola d’Arte di Cascina, la scuola fondata dalla Società Operaia nel 1871 conosciuta oggi come Liceo Artistico Russoli. Dopo un periodo di riflessione, durante il quale si è laureato in Lettere, Ciucci è tornato al suo primo amore: la pittura. Un’urgenza che si è tradotta nella raffigurazione della vita e dell’ambiente che lo circondano, tratteggiati dalla luce e dalle emozioni. Auto che sfrecciano, una ragazza che cammina in campagna: nelle sue opere Ciucci irradia il suo sguardo evocativo di impressione immediata, sorpresa nel dinamismo del movimento. La sua arte inquieta spazia alla ricerca della velocità, nei tratti prospettici di una città o in un volto, non ratifica e inchioda il presente ma è già il non ancora.
“E’ un onore per me esporre a Cascina, dove ho studiato – confessa l’artista – ed è un onore essere in mostra alla Società Operaia, che non solo ha fatto nascere la Scuola d’Arte ma conserva testimonianze preziose di un patrimonio che ha preso le mosse da quella scuola. Un luogo di origine nel quale torno per raccontare il territorio”.
“Questa esposizione è ospitata nelle nove stanze tematiche del Museo ed è dedicata alle viste prospettiche pisane e del suo territorio”, afferma Meri Gronchi, presidente della Società Operaia di Cascina che ha promossa l’iniziativa per valorizzare le risorse culturali e artistiche territoriali. “Saranno esposte alcune vedute della Torre di Pisa, del Duomo, del Lungarno pisano, di Cascina, nell’intento di far conoscere e apprezzare ai visitatori un artista come Leonardo Ciucci, noto in Italia e all’estero”.
Tra i visitatori sono attesi anche coloro che il 5 febbraio verranno a Cascina per il Mercantico, il mercato di antiquariato che tradizionalmente si svolge ogni prima domenica del mese in Corso Matteotti, a due passi dalla sede del Museo della Società Operaia di Cascina.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Banca di Pescia e Cascina, Terre di Pisa, Unicoopfirenze – Sezione soci di Cascina, la Farmacia Piccioli.
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per informazioni: 348 88 33 965