Fornacette (Pisa), 14 giugno 2023 – Grazie alle attività ludiche e interattive proposte dagli operatori di Bibliolandia, infatti, i giovani lettori hanno imparato a scoprire il potenziale dei libri, ampliando la loro immaginazione e arricchendo il proprio bagaglio culturale. Durante l’intero percorso, i ragazzi si sono impegnati molto nella lettura “divorando” libri, condividendo storie con i compagni e rispondendo ai quiz proposti dalla bibliotecaria Giulia Vierucci, che ha collaborato con le varie classi.
Hanno aderito le classi 3A, 3B, 3C, 3D, 4A, 4B, 4C, 4D, 5A, 5B, 5C e 5D della Scuola Primaria “Pertini” di Fornacette e le classi 1A, 1B, 1C, 1D, 2B, 2C, 2D, 3B e 3D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Quasimodo” di Fornacette.
A vincere il primo premio rispondendo ai quiz proposti è stata la classe 3B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Quasimodo”, che, guidata con passione e dedizione dalla Prof.ssa Maria Esposito, ha dimostrato un impegno straordinario nel corso del progetto.
Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente la classe 3D della Scuola Primaria “Pertini”, con la maestra Linda Bini, e la classe 4D con l’insegnante Irene Tunno.
La classe 3B La classe che ha ottenuto il punteggio maggiore, è stata proclamata Campione di Lettura e gli alunni hanno ricevuto il “Diploma di Grandi Lettori”.
Come ha dichiarato la Prof.ssa Maria Esposito: “Il progetto “Bibliogioco” offre ai ragazzi delle nostre scuole l’opportunità di scoprire il piacere della lettura e di vivere avventure meravigliose, attraverso i libri. Grazie alle attività ludiche e interattive proposte dalle bibliotecarie, i ragazzi imparano a vedere i libri non solo come strumenti di apprendimento, ma anche come fonti di intrattenimento e divertimento”.
L’Amministrazione Comunale di Calcinaia ringrazia tutte le insegnanti che hanno aderito all’iniziativa, per la dedizione e l’impegno dimostrati nel trasmettere ai propri alunni la passione per la lettura.
L’esperienza del “Bibliogioco” è stata caratterizzata da tanto entusiasmo; tutti i bambini hanno avuto la possibilità di scegliere tra svariati generi letterari e così, di leggere molti libri.
Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti, che aderendo a questa iniziativa ricordano a tutti che a vincere è chi legge.