Quella di Sant’Ubaldo è senz’altro una delle feste primaverili più importanti e sentite dal quartiere di San Michele e dalla città di Pisa, ma da cinque anni in rappresentanza dell’apertura della stagione autunnale, un nuovo evento è entrato nel cuore del quartiere e della città: la Fiera degli Scalzi che torna anche quest’anno, con il Patrocinio del Comune di Pisa e in collaborazione con le Parrocchie di San Michele degli Scalzi, San Jacopo, San Biagio, Sant’Ubaldo e del Centro studi Arnopolis in onore a San Michele Arcangelo.
Il Viale delle Piagge, uno dei polmoni a verde più suggestivo di Pisa si riempirà, di colorate armonie della natura che trasformeranno il suggestivo vialone in una grande vetrina dei prodotti enogastronomici d’Italia, delle attività artigiane e commerciali delle regioni italiane, e anche delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili.
Accanto ai principali protagonisti dell’evento, ci saranno le aziende legate al verde. Inoltre saranno collocati – sempre lungo il viale – i cosiddetti “svuota cantine”, con oggetti di modernariato e tante curiosità; quindi tanto artigianato, fatto a mano da sapienti creativi nelle più disparate tecniche, sono oltre 40 i settori rappresentati, dai tessuti al legno al recupero di antichi manufatti e oggettistica di modernariato e poi aziende commerciali nei più disparati settori commerciali dal tempo libero alle tecnologie ambientali, caminetti e forni, casalinghi, piccoli elettrodomestici e infissistica, ferramenta, sistemi di allarme e accessoristica per la casa, insomma oltre 100 espositori renderanno questo scorcio di fine estate più piacevole.
Le iniziative collaterali
Numerose saranno le iniziative collaterali, dalla presentazione di libri a mostre, rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali organizzati dal Comitato Le Piagge e dall’associazione Convivio Le Piagge che in simbiosi con le il Centro Diffusione Arte Cultura Turismo “I Cavalieri”, Etruria Eventi e Alter Ego Fiere trasformeranno per tre giornate gli argini del decantato fiume pisano, in una grande area espositiva e di spettacolo per tutti coloro che visiteranno la fiera, insomma una buona occasione per godersi il sole e la bella stagione, dopo il caldo torrido di questa estate, tra profumi e sapori.
VENERDÌ 22 SETTEMBRE – Centro Espositivo SMS
▪ Dalle ore 15.00 alle 18.00 La F.I.R C.B. – S.E.R Struttura regionale Toscana in collaborazione con Ce.S.Vo.T. organizza: “Open day Protezione Civile – Inaugurazione e apertura campo base”
SABATO 23 SETTEMBRE – Centro Espositivo SMS
▪ Ore 9.30 – La F.I.R C.B. – S.E.R Struttura regionale Toscana in collaborazione con Ce.S.Vo.T. organizza “Convegno comunicazioni in emergenza, un problema sempre attuale”
▪ Ore 10.30 – 23.00 – Apertura al pubblico campo base
▪ Ore 17.30 – Premio di poesie “Vernacolo piccante” – VII edizione
Promossa dalla delegazione pisana dell’Accademia del Peperoncino, dalla rivista ErTramme e dal Crocchio Goliardi Spensierati, precederà la premiazione una esibizione “vernacola” del Crocchio dei Goliardi Spensierati.
▪ Ore 20.00 – 2^ “Festa del donatore“ a cura Donatori di Sangue “E.Cuciniello”
Cena con piatti tipici toscani, accompagnamento musicale con il gruppo Faber Forever
DOMENICA 24 SETTEMBRE – Centro Espositivo SMS
▪ Ore 9.00 – “Pisa Street Photo International Festival 2023” a cura di Photo Experience Pisa. Competizione Fotografica alla scoperta delle strade e degli angoli più affascinanti di Pisa.
▪ Ore 9.30 – La F.I.R C.B. – S.E.R Struttura regionale Toscana in collaborazione con Ce.S.Vo.T. “Open day Protezione Civile – Apertura campo base e chiusura dei lavori”
▪ Ore 18.00 – Chiesa di S. Michele degli Scalzi
Concerto lirico “IL SACRO NEL PROFANO : brani sacri nel melodramma europeo” Adriana Crispo, soprano | Alessandro Ceccarini, basso | Alessandro Fantoni, tenore | Francesco Saviozzi, pianoforte |
Conduce Stefano Mecenate
MARTEDÌ 26 SETTEMBRE – S. Rossore Sportvillage
▪ Ore 10.30 – IV edizione Premio Nazionale Giornalismo Sportivo S.Michele Evento Inserito nella Settimana Europea dello Sport (EWoS) Con il Patrocinio del Comune di Pisa, dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
Partecipa: l’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Frida Scarpa.
Conduce Giovanni Manenti.
MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE – Centro Espositivo SMS
▪ Ore 18.00 – Tavola rotonda “Sconfiggere il male facendo il bene”, impegno personale e istituzionale per difendere i valori umani e sociali.
Partecipano
Dr. Sebastiano Salvo, Questore Pisa |
Don Tiziano Minnucci, Cappellano Polizia di Stato |
Avv. Gabriella Porcaro, Assessore Comune di Pisa
Ing. Salvatore Pisano, Presidente Port Authority |
Modera Stefano Mecenate.
GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE – VIALE DELLE PIAGGE
▪ Ore 17.30 – Inaugurazione della V ed. della Fiera degli Scalzi
Intervengono
Michele Conti, Sindaco di Pisa |
Antonio Mazzeo, Presidente Consiglio Regionale della Toscana |
Don Lorenzo Bianchi, Parroco di S.Michele degli Scalzi |
Antonio Schena, Presidente Comitato delle Piagge.
Apertura stand mostra mercato dei prodotti tipici del territorio e dell’Artigianato.
Ingresso libero tutti i giorni 10.00 – 21.00 a cura di Alter Ego Pisa.
VENERDÌ 29 SETTEMBRE
▪ Ore 15.00 – Chiesa S.Michele degli Scalzi
S. Messa solenne presieduta da Sua Eccellenza Rev. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, con la partecipazione di rappresentanti della Magistratura di S.Michele.
▪ Ore 16.00 – Centro Espositivo SMS
Festa della Polizia di Stato – Inno Nazionale, saluto e cerimonia di premiazione agenti di Polizia in pensione da parte del Questore di Pisa. Appuntamento musicale a cura della Scuola G.Bonamici di Pisa e rinfresco.
▪ Ore 17.30 – Biblioteca SMS
La via Micaelica incontra PISA. Conversazione con Sandro Vannucci e Adele Tellurio. Introduce Antonio Schena, vice presidente Comitato promotore “Cammino dei Cammini – San Michele” . Partecipano: Filippo Bedini, Ass. Cultura Comune Pisa | Paolo Pesciatini, Ass. Turismo Comune di Pisa | Gabriele Del Guerra, Presidente Italia Nostra Pisa. Modera Stefano Mecenate.
▪ Ore 18.30 – Chiesa S. Michele degli Scalzi
S.Messa
▪ Ore 19.00 – Centro Espositivo SMS
I vini nella via Micaelica a cura dell’AIS delegazione di Pisa, delegato Alessandro Balducci.
Esposizione e degustazione di vini francesi, piemontesi, toscani, laziali e pugliesi.
Segue buffet.
SABATO 30 SETTEMBRE – Centro Espositivo SMS
▪ Ore 20.00 – Cena degli Scalzi
ll quartiere in convivio con i colori del giallo e del bianco nel nome di S. Michele Arcangelo
DOMENICA 1 OTTOBRE – Centro Espositivo SMS
▪ Ore 11.15 – Chiesa S. Michele degli Scalzi S. Messa patronale di San Michele ufficiata da Don Lorenzo Bianchi
▪ Ore 18.00 – La compagnia “La Bottega si legga” presenta: “Dal Decamerone in giù”