Fornacette (Pisa), 25 dicembre 2021 – La mattina di Giovedì 23 Dicembre, nelle aule di una scuola elementare, si sono incontrate due generazioni tanto temporalmente distanti quanto egualmente energiche.
Le volontarie della Sartoria della Solidarietà hanno infatti raggiunto i bambini e le bambine delle quinte alla scuola primaria S.Pertini, con l’intento di raccontare loro la storia della benefica associazione di volontariato che ormai da 20 anni, grazie all’impegno e alla costanza profusi da queste sarte, è riuscita a garantire importanti contributi per ospedali, associazioni e comunità afflitte da calamità naturali che hanno coinvolto il nostro Paese.
Impegno e costanza che, ad esempio, hanno sostenuto l’Ospedale Lotti di Pontedera quando l’approvvigionamento di mascherine chirurgiche risultava di critica importanza, all’inizio della pandemia; ma si parla anche di ricerca sul cancro, con il contributo ad AIRC, e a non mancare all’appello sono anche Emergency, Unicef e l’ospedale Meyer di Firenze. Senza contare le adozioni a distanza e i contributi ad associazioni d’importanza cruciale del territorio come Non Più Sola e Aiuta Molunga, e i numerosi aiuti inviati ai terremotati di Amatrice e dell’Emilia Romagna, agli alluvionati dell’Isola d’Elba, e ai colpiti dall’incendio del Monte Pisano.
Un intenso lavoro che la Sartoria della Solidarietà continua a portare avanti trovando anche l’appoggio di tutti coloro che vogliono rendersi disponibili. Proprio come i giovani studenti della S.Pertini che hanno raggruppato e splendidamente impacchettato pezzi di stoffa, matasse di fili di tutti i generi e molto altro per donarlo quella stessa mattina all’Associazione. Tutto materiale che prenderà la forma, tra le esperte mani delle sarte, di magnifiche bamboline, pupazzetti, fiori colorati e tanto altro. Tutte opere che l’associazione fornacettese mette in mostra e che offre in cambio di una donazione volontaria. Contributi che, come elencato poco sopra, sono devoluti a progetti di solidarietà in tutto il mondo.