SOPRALLUOGO DELLA PRIMA COMMISSIONE A PALAZZO CEVOLI
Martedì 19 novembre 2024 la prima commissione consiliare permanente del Comune di Pisa ha effettuato un sopralluogo presso Palazzo Cevoli in via San Martino per constatare lo stato di conservazione degli affreschi realizzati da Giovanni Domenico Ferretti e Alessandro Gherardini.
Nel corso del sopralluogo, spiega il presidente della commissione, Angelo Ciavarrella (Pisa al Centro) abbiamo potuto constatare che gli affreschi hanno sicuramente bisogno di un intervento di restauro ma comunque il monitoraggio già avviato da tempo e tutt’ora in corso non evidenzia rischi imminenti di tipo strutturale per gli stessi. I beni culturali in possesso del comune sono tanti – continua Ciavarrella – e su molti di questi, come ad esempio, e solo per citarne alcuni, il Bastione del Parlascio, l’ex chiesa di Qualquonia e l’ex chiesa di San Marco in Calcesana, questa amministrazione comunale ha già investito risorse importanti per recuperarli e restituirli alla cittadinanza. Verrà trovata, quindi, anche una soluzione per procedere al restauro degli affreschi contenuti all’interno di Palazzo Cevoli.
Il sopralluogo di oggi – conclude Ciavarrella – segna l’inizio di un percorso in commissione che porterà certamente la maggioranza e la minoranza a trovare una soluzione a un problema noto alle amministrazioni comunali che si sono succedete alla guida della città negli ultimi decenni.