Pisa, 25 settembre 2024 – Appuntamento per circa 150 Buyers in rappresentanza di 40 paesi del mondo questo pomeriggio (ndr 25 settembre) al Meeting Point di Buy Tuscany 2024 presso la sede di Pisa della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest.
Un evento importante per presentare la destinazione turistica Terre di Pisa e farla conoscere grazie all’organizzazione di 14 local trip a cui partecipano tour operator internazionali, agenti di viaggio, travel consultant, wedding planner ed organizzatori di eventi e MICE (turismo congressuale) provenienti dai maggiori paesi europei ed extra europei.
“È per noi un onore dare il benvenuto a così tanti operatori turistici stranieri qui, nella sede della Camera di Commercio, alla vigilia del Buy Tuscany – ha affermato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Questo evento rappresenta un’opportunità per mettere in contatto l’eccellenza della nostra offerta turistica con operatori provenienti da tutto il mondo. La destinazione turistica “Terre di Pisa”, che parte da Pisa e si estende praticamente a tutto il territorio provinciale, è il frutto di anni di lavoro da parte della Camera di Commercio e dell’Ambito. Grazie a questo impegno, oggi possiamo affermare con orgoglio che le “Terre di Pisa” hanno acquisito una solida consapevolezza di essere una destinazione turistica di rilievo nel panorama italiano. Siamo contenti – prosegue Tamburini – di offrire alle nostre realtà locali l’opportunità di confrontarsi con mercati internazionali, promuovendo non solo le bellezze paesaggistiche e artistiche, ma anche i prodotti tipici che rendono questa terra davvero unica. Il Buy Tuscany rafforza così il legame tra il nostro tessuto imprenditoriale e la domanda globale, contribuendo alla crescita sostenibile e alla valorizzazione del turismo non solo delle “Terre di Pisa”, ma di tutta la regione. Il coinvolgimento attivo di tutti i Comuni, con Pisa come capofila, delle Associazioni di categoria e di centinaia di imprese ha trasformato le “Terre di Pisa” in una meta turistica apprezzata per la sua autenticità e per quella speciale essenza toscana che le distingue. La Camera di Commercio ha investito molto nella comunicazione e promozione di questo territorio, e ospitare il Buy Tuscany rappresenta il coronamento di questi sforzi. Ma non ci fermiamo qui – conclude Tamburini. Questo è solo l’inizio di ulteriori progetti, il primo dei quali sarà il “Bike Trail Terre di Pisa”, che partirà il prossimo 9 ottobre, un’altra occasione per far scoprire le meraviglie del nostro territorio a un pubblico sempre più vasto, ma in target con le nostre caratteristiche”.
Buy Tuscany, l’evento btob organizzato da Toscana Promozione Turistica, si svolge ogni anno in Toscana per favorire l’incontro tra l’offerta turistica regionale e la domanda internazionale. Circa 150 buyer internazionali del settore turistico incontreranno giovedì 26 settembre a Pisa presso gli Arsenali Repubblicani l’offerta degli operatori provenienti da tutta la Toscana grazie a incontri B2B con agenda di appuntamenti personalizzata.
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha organizzato nei giorni 27 – 29 settembre quattro post-tour alla scoperta dei territori di Lucca, Massa-Carrara e Pisa dedicati ai buyer internazionali che hanno partecipato al workshop Buy Tuscany. Due tour si svolgeranno nelle Terre di Pisa, uno in provincia di Lucca ed è dedicato al Maestro Giacomo Puccini, ed infine un post tour a tema wedding vede coinvolte strutture di tutte le province della Toscana Nord-Ovest, ovvero Lucca, Massa Carrara e Pisa.