Turismo: un percorso formativo rivolto alle scuole per valorizzare il patrimonio culturale cittadino
Pisa, 12 settembre 2024. Organizzare un percorso formativo rivolto a insegnanti, studenti e studentesse delle scuole primarie cittadine, mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale di Pisa e alla promozione della sua conoscenza per una migliore e più consapevole fruizione. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa che si è svolta stamani, giovedì 12 settembre, in Sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti, alla presenza dell’assessore al turismo, Paolo Pesciatini, e di quello alla scuola e ai servizi educativi, Riccardo Buscemi. Nel corso dell’incontro è stato illustrato alle numerose insegnanti presenti il progetto promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Pisa, volto a valorizzare l’eredità storico-artistica di Pisa e in particolare il sito Patrimonio Mondiale di Piazza del Duomo.
“Con oggi – dichiara l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini – ha avuto inizio il percorso formativo per le scuole primarie ai fini della costruzione della nostra destinazione turistica rivolto alla comunità residente, previsto nell’ambito del progetto di coinvolgimento della comunità. Tutto questo per sensibilizzare i più giovani al Patrimonio UNESCO e promuovere insieme agli insegnanti percorsi didattici sul valore artistico e culturale del sito stesso e della bellezza diffusa nella nostra città”.
“L’adesione così massiccia da parte delle insegnanti – dichiara l’assessore alla scuola e ai servizi educativi, Riccardo Buscemi – conferma la bontà di questa iniziativa realizzata in sinergia con l’assessorato al turismo. Sono entusiasta di questo progetto che servirà a formare docenti e alunni, che potranno diventare ambasciatori della bellezza dei nostri monumenti. Ringrazio gli uffici, le scuole e le insegnanti che hanno aderito all’iniziativa”.
Il percorso formativo sarà dedicato in particolare agli alunni della fascia d’età compresa tra gli 8 e i 10 anni e ai loro insegnanti, e si articolerà attraverso la realizzazione di laboratori in classe, uscite didattiche e percorsi di approfondimento per i docenti.