Pisa, 17 maggio 2022 – Per la città di Pisa Sant’Ubaldo è sempre stata la Festa per eccellenza che apriva la stagione primaverile, le iniziative per festeggiare il Santo quest’anno sono iniziate il 16 maggio e termineranno il giorno 28.
La cosiddetta “Settimana alle Piagge”, era il primo evento in cui si aveva l’occasione di “andar per bancarelle” e in attesa dei festeggiamenti di S. Ranieri di giugno era l’occasione per assaporare “i croccanti e brigidini”, insomma una grande festa di primavera che richiamava gente da ogni dove.
Dopo due anni di pandemia e restrizioni, i festeggiamenti tornano alle origini popolari e religiose della ricorrenza e la volontà di gestori e del Comitato per i festeggiamenti si augura di poter riportare ai fasti di una volta l’importante iniziativa che ha origini antiche, e richiamava nei tempi passati folle di pellegrini.
Pisa, e meglio il Viale delle Piagge, uno dei polmoni a verde più suggestivo di Pisa si riempirà come ogni anno dei colori e dei profumi della primavera, le colorate armonie della natura trasformeranno il suggestivo vialone in un grande giardino fiorito, è un’occasione per promuovere in modo festoso e concreto la cultura del verde e della natura.
Quest’anno la manifestazione si è ulteriormente arricchita, le location che ospiteranno l’evento saranno la Chiesa di San Michele degli Scalzi, l’anfiteatro del centro espositivo SMS, lo spazio verde della Biblioteca comunale SMS, il Parco di Mau, la caserma dei Vigili del Fuoco, il Cinema Lanteri, la Chiesa di San Jacopo e Filippo, ed insieme agli eventi culturali i principali protagonisti dell’evento resteranno le aziende ortoflorovivaistiche che esporranno piante, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio e la coltivazione dell’orto.
Grande la soddisfazione degli organizzatori per le presenze degli scorsi anni: “Il nostro è ormai un pubblico affezionato che riconosce in S. Ubaldo un momento unico dove non solo è possibile trovare piante rare e difficilmente reperibili altrove ma anche l’occasione per accrescere la propria cultura e condividere la passione per il verde e il giardino.
Non mancheranno momenti di intrattenimento e spettacolo organizzati dal Comitato dei Festeggiamenti di S. Ubaldo, che in simbiosi con il mercatino, con le bancarelle di piante e fiori, ma anche di prodotti artigianali e gastronomici, esposte lungo gli argini del decantato fiume pisano, saranno, per tutti coloro che visiteranno la fiera, una buona occasione per godersi il sole e la bella stagione tra i profumi della natura.
Sant’Ubaldo era la festa delle fioriture, del vivaismo e delle produzioni eno-gastronomiche, ebbene questo tornerà ad essere per la 43esima edizione, ma con altre importanti novità, questo il programma dettagliato:
– Lunedì 16 maggio
Ore 18 Chiesa di San Michele degli Scalzi: celebrazione della Santa Messa patronale di S. Ubaldo officiata da Don Lorenzo Bianchi. Benedizione dell’olio e prime unzioni.
– Mercoledì 18
Ore 16.30 Anfiteatro Centro SMS: la Bottega ‘Si Legga, attori e registi tutti’ presenta la Fiaba inedita Pinocchia con musiche e illustrazioni animate dal professor Michelangelo Boccaccio e dal Maestro Marco Perani.
– Giovedì 19
Ore 17 Salita S.Ubaldo-V.le delle Piagge: inaugurazione della Festa ed apertura Stand. Intervengono: Michele Conti sindaco di Pisa; Don Lorenzo Bianchi parroco S.Michele degli Scalzi; Antonio Schena presidente Comitato Le Piagge.
Ore 18.30 Oratorio San Michele: il senso della Pace in un Santo medievale ‘Ubaldo Baldassini da Gubbio’, di Alessio Bologna
Ore 21 Anfiteatro Centro SMS: la Bottega ‘Si legga, attori e registi tutti’ presenta l’adattamento ridotto de La Mandragola di Machiavelli. Accompagnamento musicale del professor Michelangelo Boccaccio.
– Venerdì 20
Gli allievi delle Scuole Elementari ‘Oberdan’ di Pisa presentano: ore 15 Salita S.Ubaldo-(Prato Biblioteca Comunale) ‘Diricciopoli’ mostra dei lavori degli allievi della 2A e 3A, casette-Torri pisane sul tema ‘I Diritti dei Bambini e delle Bambine’, diritto alla pace attraverso attività varie in rassegna.
Ore 17 Anfiteatro Centro SMS: spettacolo animato e recitato dai bambini delle classi prima, quarta e quinta tratto dal libro ‘Ciccio, il Riccio che si trasforma’. Nel Bosco dei Talenti di Sara Frediani, residente dell’associazione ‘Talenti Autistici’.
Ore 21 Anfiteatro Centro SMS: per la rassegna ‘Spiriti solirati’, Marco Masoni e Fabrizio Bartelloni presentano ‘Ai confini della Spiritualità – Lucio Dalla a 10 anni dalla morte’.
– Sabato 21
Ore 15 Anfiteatro Centro SMS: ‘Aria di Primavera’ (Ed. 2022) rassegna di Poesia degli Allievi dell’Istituto Comprensivo ‘V.Galilei’ di Pisa. A seguire: Saggio Musicale diretto dai professori Boccaccio Michelangelo e Martinelli Guido.
Ore 17.30 Chiesa di San Michele degli Scalzi: celebrazione della Santa Messa officiata da Don Lorenzo Bianchi. Benedizione delle bandiere della magistratura di S.Michele.
Ore 18.30 -19,45 Anfiteatro Centro SMS: Canta Sanremo “Le canzoni dei festival” a cura della Palestra Musicale, presenta Michele Del Pecchia.
Ore 18.30 Oratorio San Michele: presentazione del libro ‘Aloha!’, romanzo epistolare di Luca Poli (Ed. Carmignani 2022).Interviene l’autore.
Ore 21,00 – 22,30 Anfiteatro Centro SMS: La musica e la moda, sfilata di moda per signore della stilista Anna Casella, presenta Michele Del Pecchia.
– Domenica 22
Ore 9 / 11.15 / 18.30 Chiesa di San Michele degli Scalzi: celebrazione della Santa Messa officiata da Don Lorenzo Bianchi e tradizionale unzione per intercessione del Santo.
Ore 9 Con partenza da Bar Lilli: ‘PassegiAmo’ con CSI GYM: abituare al cammino come pratica non occasionale per incentivare l’aggregazione.
Dalle ore 10 alle 19 Parco di MAU: CSI in Tour ‘A ciascuno il suo SPORT’ per la promozione sportiva dei giovani. Giochi e socializzazione.
Dalle ore 15 alle 19 Caserma dei Vigili del Fuoco (Lato Viale delle Piagge): ‘Pompieropoli’. I pompieri incontrano i bambini presso la sede dei Vigili del Fuoco. Simulazione attraverso giochi dell’attività svolte dai Vigili del Fuoco.
Ore 21 Chiesa di San Michele degli Scalzi: Concerto per Archi e Coro dell’Orchestra Pisa Sinfonietta dell’Associazione Culturale S. Francesco e Coro della Filarmonica Pisana. Musiche di Vivaldi e Mozart. Direzione del Maestro Giovanni del Vecchio
– Martedì 24
Chiesa di San Biagio, ore 18: celebrazione della Santa Messa.
Ore 18.30: presentazione ed inaugurazione attività dell’Associazione Donatori di Sangue ‘E.Cuciniello’ in San Biagio. Intervengono: presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai; professor Ugo Boggi, primario di Chirurgia Generale presso AOUP. Saranno presenti: Marcello Lazzeri, medico di emergenza territoriale ed ospedaliera; Alessandro Betti, presidente Pubblica Assistenza di Pisa.
– Mercoledì 25
Ore 18 Chiesa di San Jacopo e Filippo: Santa Messa con i malati e gli anziani ai quali sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi.
– Giovedì 26
Ore 18 Sala Lanteri: ‘116 Anni degli Oblati a Pisa: formazione spirituale, culturale e sociale’. Intervengono: Padre Andrea Brustolon, Oblato di Maria Vergine e professor Alessio Bologna, storico.
– Venerdì 27
Ore 17 Oratorio San Michele: presentazione della silloge poetica di Simonetta Princivalle ‘Assoluto Plurale’ (edizioni Carmignani, 2022). Interviene l’autrice.
Ore 17.30 Oratorio San Jacopo e Filippo (Ingresso Via Masaccio 14): ‘Conflitto e Pandemia: il dono per salvare la vita’. Intervengono: Fondazione ARPA, Caritas Internazionale, Croce Rossa Italiana, Oblati di Maria Vergine, Unicef. Al termine apericena sociale.
Ore 21 Chiesa di San Jacopo e Filippo: ‘Voci della speranza’. Concerto Gospel a cura di Voices of Heaven e raccolta fondi per l’Ucraina.
– Sabato 28
Ore 21 Chiesa di San Jacopo e Filippo: processione in onore della Madonna delle Grazie. Partenza dalla Chiesa di S. Jacopo.