La stagione 2008.09 non inizia sotto i migliori auspici per i Tifosi Nerazzurri che ancora hanno negli occhi la stupenda cavalcata del Campionato antecedente, con il trio d’attacco Cerci-Kutuzov-Castillo e le 11 vittorie in trasferta, in quanto vicende societarie poco chiare (poi si riveleranno ancor peggiori …) hanno determinato il passaggio di proprietà da Covarelli a Pomponi e la squadra è stata costruita alla bell’e meglio, addirittura con l’ipotizzato cambio in panchina di Ventura con Billy Costacurta, poi fortunatamente rientrato …
Di Giovanni Manenti
Fatto sta che, partiti i citati “Big Three”, con Raimondi confinato in tribuna per poi essere ceduto a gennaio, dell’ossatura della vecchia Rosa restano Morello, Zavagno, Trevisan, Genevier e Braiati, ed i sostituti – di livello tecnico inferiore – faticano ad inserirsi, pur se il Pisa alterna ottime prestazioni, vedi il 3-1 interno sulla Triestina o lo scintillante 3-0 al “Castellani” di Empoli, a paurose defaillances come le sconfitte interne con Vicenza e Cittadella, quest’ultima a quindici giorni di distanza dalla trasferta di Ancona e che aveva indotto la Società a mandare i giocatori in ritiro.
Tale provvedimento aveva dato i suoi frutti, visto che la settimana dopo il Pisa supera all’Arena per 3-1 e con una prova convincente il Frosinone dell’ex Braglia e si accinge, con 20 punti in Classifica dopo 16 giornate, a far visita ad un Ancona a pari punti in Classifica per quella che poteva rappresentare la partita del rilancio per ognuna delle due squadre.
L’incontro, andato in scena sabato 6 dicembre 2008 al “Del Conero” di Ancona, vede le due compagini fronteggiarsi a viso aperto, con gli attacchi che prevalgono nettamente sulle difese avversarie e sin dai primi minuti si capisce che l’eroe di giornata sarà il portiere nerazzurro Morello, che risponde “picche” a due conclusioni ravvicinate del centravanti dorico Mastronunzio prima che al 9’ Joelson sfrutti al meglio uno spunto di Degano sulla sinistra deviando in rete da due passi per il vantaggio nerazzurro.
Ci si aspetta la reazione dei padroni di casa, che non tarda a venire con Morello che, poco dopo il quarto d’ora di gioco, sventa con l’aiuto del palo un colpo di testa ravvicinato di Nassi, preludio al raddoppio del Pisa che porta ancora la firma di Joelson abile a depositare in resta di testa un pregevole duetto Genevier-Degano.
Non siamo ancora al 20’ ed i Nerazzurri conducono per 2-0, punteggio che addirittura verrà arrotondato alla mezz’ora allorchè è Gasparetto, stavolta, a trasformare in goal un pregevole servizio di Job.
L’Ancona è allo sbando, ma trova ancora la forza di reagire per cercare quantomeno di ridurre le distanze prima del riposo e l’impresa si potrebbe realizzare se davanti a loro gli attaccanti marchigiani non trovassero un Morello in stato di grazia che in tre occasioni ribatte le conclusioni di Siqueira e due volte di Soddimo.
Al rientro dagli spogliatoi, mentre i padroni di casa cercano di riordinare le idee per un’improbabile rimonta, ecco che arriva la mazzata finale sotto forma del terzo sigillo personale di uno scatenato Joelson che schiaccia in rete di testa un preciso cross dal fondo di Job, costringendo un giovane Sirigu a raccogliere per la quarta volta la palla in fondo al sacco.
A questo punto la partita è virtualmente chiusa, inizia la consueta girandola delle sostituzioni e l’Ancona riesce solo, con un moto di orgoglio, a rendere meno pesante il passivo con le reti di Nassi al 69’ su assist del subentrato Surraco e di quest’ultimo sei minuti dopo al termine di una bella triangolazione con Schiattarella per il definitivo 4-2 finale a favore del Pisa.
La settimana dopo, i nerazzurri infileranno la terza vittoria consecutiva a spese del Parma di Guidolin e Lucarelli, destinato a vincere il Campionato, facendo illudere gli sportivi pisani di un possibile accesso alla zona playoff, ma la disastrosa situazione finanziaria che esploderà in tutta la sua entità a partire dal febbraio 2009 condurrà al fallimento della stagione, dapprima sotto l’aspetto sportivo, con la sconfitta interna all’ultima giornata con il Brescia, e poi sotto quello giudiziario con la mancata iscrizione al campionato di C1 e la ripartenza dalla Serie D sotto la nuova Presidenza Camilli-Battini, ma questa è un’altra Storia …..
6.12.2008 – 17.a giornata Campionato Serie B 2008.09
Ancona – Pisa 2-4 (69’ Nassi, 75’ Surraco; 9’, 19’ e 49’ Joelson, 30’ Gasparetto)
Ancona: (4-4-2) Sirigu; Masiello, Olivieri, Langella Rizzato; Catinali, Soddimo (67’ Surraco), De Falco (57’ Anderson), Siqueira (53’ Schiattarella); Nassi, Mastronunzio. All. Monaco.
Pisa: (4-4-2) Morelloi; Birindelli (68’ Feussi), Viviani, Trevisan, Zavagno; Job, Genevier, Braiati, Degano (61’ Buzzegoli); Joelson (76’ Radovanovic), Gasparetto. All. Ventura.
Arbitro: Cavarretta di Trapani