Che cos’è «Le Salon du cinéma»
L’esperienza del Salon du Cinéma nasce dall’incontro di diverse professionalità unite da un desiderio comune: accostare una buona visione cinematografica d’essai al comfort e all’accoglienza tipica di un ambiente domestico; il tutto arricchito con cibi e bevande in tema con la lingua originale con cui il film è stato girato.
La particolarità della serata è favorita dal caratteristico allestimento che predilige l’uso di divani e poltrone e si concilia, di volta in volta, con il salotto della nazionalità scelta per l’occasione. Gli appuntamenti diventano, così, “comodi” viaggi alla scoperta di culture diverse, dove è possibile sperimentare sapori nuovi, proponendo ricette tradizionali. L’intento del Salon du Cinéma è di ricreare l’accogliente e intima atmosfera familiare di un soggiorno domestico, da qui la scelta del nome, che invita gli «ospiti» al dialogo e all’interazione.
Per tutta la durata del film coccoliamo i nostri ospiti facendoli accomodare, servendo loro una sfiziosa cenetta a tema, scaldandoli con soffici copertine adeguatamente profumate con essenze che, anch’esse, riportano alla memoria la lingua o la nazionalità scelta per l’occasione.
I nostri salotti possono avere pareti a cui appendere quadri, tendaggi, specchi, oppure essere in una pineta o su una spiaggia, in riva al mare: l’importante è che siano sempre un luogo dedicato a momenti di socialità e di relazione, di conversazione e relax; talvolta insoliti come un mercato, uno showroom di arredamento, una cantina, oppure – perché no? – un cimitero monumentale.
Abbiamo voluto integrare l’idea di salotto antico, ritenuto spesso luogo di rappresentanza, con quell’idea di comfort che sta alla base del salotto moderno.
Negli anni la tecnologia ha trasformato il salotto, un tempo luogo di aggregazione, in un luogo dove la televisione con i suoi talk show, le pubblicità, il gossip, hanno preso in ostaggio le nostre conversazioni e riempito di parole spesso inutili tutti i nostri silenzi.
Siamo sempre più pigri a confrontarci, a condividere; siamo sempre più incapaci di rinunciare alla comodità, intrappolati in una gabbia dorata e ammalati di solitudine.
Le Salon du Cinéma vuole essere quell’occasione speciale, sinestetica, dal profumo familiare dove ognuno di noi può sognare, ricordare e immaginare. Purché rigorosamente in compagnia.