Parte mercoledì prossimo l’intervento per il completamento della riqualificazione di Piazza del Municipio. I lavori, che si protrarranno per tre mesi, riguarderanno il quadrilatero compreso tra la sede della Provincia (Palazzo Granducale) e la direttrice via Pieroni – via Pollastrini.
A conclusione dell’intervento questa area assumerà una fisionomia coerente con le caratteristiche architettoniche della parte prospiciente il retro del Palazzo Grande, già riqualificata nell’ambito del progetto “Pensiamo in Grande”. E’ infatti prevista la soppressione di tutti gli stalli dell’attuale parcheggio, con conseguente ripavimentazione della superficie con blocchi costituiti da materiale di pregio, e la successiva installazione degli elementi di arredo (lampioni, aiuole e quant’altro). A fine lavori l’intera piazza sarà completamente pedonalizzata.
Rimarranno in funzione i due stalli con la colonnina per la ricarica delle auto elettriche, posti in prossimità dell’intersezione con via Pieroni e inaugurati nell’agosto del 2014. Saranno raggiungibili lungo il percorso a senso unico via delle Galere – via Pieroni – via della Posta (le auto elettriche hanno libertà di accesso alle ZTL). L’intervento rientra infatti nella seconda tranche di finanziamenti del Patto Territoriale per la viabilità tra la Porta a Mare e il Pentagono del Buontalenti, destinati alla riqualificazione (estetica e funzionale) degli assi viari che dalle aree portuali penetrano nel centro città, verso le zone che costituiscono un’appendice alle attività legate al flusso crocieristico, come per l’appunto piazza del Municipio.
fonte: Comune di Livorno