PISA – Nel posticipo della 24° giornata del Girone B tra Pisa e Carrarese hanno la meglio i nerazzurri. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato dove al tiro insidioso di Provenzano è seguito quello di Cais, segue una ripresa dove i subentrati Peralta, Montella e Nacho Varela in casa Pisa, cambiano il corso della gara, vivacizzando il match. In particolare è Nacho Varela assente da più di un mese a trovare il guizzo vincente e con la sua rete regala tre punti pesanti alla sua squadra.
Primo Tempo
Cavion per la Carrarese parte subito forte e con un destro al volo impensierisce Bindi, ma la palla esce di un soffio. Provvidenziale in area il disimpegno di Lisuzzo che anticipa l’ex Gyasi. Al 7′ ancora Cavion che va al tiro ma la palla è centrale e Bindi in sicurezza para. Bello scambio sempre da parte degli ospiti, tra Gyasi e Cavion con il centrocampista gialloblu che con un cross cerca Cais, ma la palla è troppo alta. Eusepi serve Ricci il cui tiro è deviato in angolo. Ma dalla bandierina nessun pericolo per la porta difesa da Lagomarsini. Al 25′ nerazzurri aggressivi in attacco: scambio rapido tra Eusepi che chiama in causa Provenzano che va a tiro ribattuto con abilità dall’estremo difensore dei marmiferi. Al 29′ Cani da solo conquista palla sulla trequarti e fa a spallate con i difensori fino ad arrivare al tiro, ma la palla è bloccata da Logomarsini. Al 30′ Mannini conquista una punizione dal limite, si incarica di batterla, ma il suo tiro è deviato in corner. Al 35′ scambio tra Cais e Cavion, con la palla che finisce tra i piedi di Gyasi che in mezza rovesciata manda alto di poco sopra la traversa. Sul finale della prima frazione di gioco pericoloso Cais che costringe Bindi al salvataggio in extremis.
Secondo Tempo – Il Pisa cambia subito : fuori Provenzano dentro il velocissimo Peralta ed il Pisa passa al 4-4-2. Pochi minuti di gioco con i nerazzurri che non riescono a trovare il ghuizzo vincente, così Mister Gattuso da spazio a Montella che rileva Eusepi ancora non in perfetta forma. Il Pisa si vivacizza con l’ingresso di Antonio Montella in campo. Gli ospiti in avanti con Cais reclamano in area un calcio di rigore per un tocco di mano di Polverini, ma l’arbitro lascia proseguire. Mannini atterrato da Sales oltre a conquistare la punizione conquista rete il giovane Peralta ma la sua punizione colpisce la traversa. Il goal è nell’area: entra Nacho Varela e va subito a rete per la gioia incontenibile dei 5000 presente. Anche gli ospiti corrono ai ripari con le tre sostituzioni previste: dentro Gerbaudo, Tognoni e Vitiello al posto rispettivamente di Erpen, Cais e Gyasi. Sul finale Alhassan di testa spaventa Bindi ma la palla esce di un soffio. In pieno recupero Varela può raddoppiare dopo un invito al goal di Cani, ma Logomarsini è attento in tuffo salva la sua porta.
PISA- CARRARESE 1-0
PISA (3-5-2): Bindi 6,5; Fautario 6, Lisuzzo 7 (28′ st , Varela 7), Polverini 6,5; Avogadri 6,5, Verna 6, Ricci 6, Provenzano 6, Mannini 6,5; Eusepi 5,5 (10′ st Montella 6,5), Cani 6. A disp: Brunelli, Rozzio, Golubovic, Sanseverino Makris, Forgacs, Tabanelli, Crescenzi, Di Tacchio. All.: Gattuso 6,5.
CARRARESE (4-3-1-2): Lagomarsini 6; Sales 5,5,Massoni 6, Alhassan 5,5, Barlocco 6; Cavion 6,5, Dettori 6, Brondi 6; Erpen 6 (19′ st Gerbaudo 6); Cais 6 (34′ st Tognoni 5,5) , Gyasi (40′ st Vitiello sv). A disp.: Gavellotti, Bagni, Giacomelli, Pedone, Gherardi. All.: Remondina 6,5.
ARBITRO: Mancini di Fermo 6.
MARCATORI: 29′ st Nacho Varela
NOTE: serata piovosa, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Sales, Alhassan, Montella. Espulsi: 16′ st Sales per doppia ammonizione. Spettatori 5315 per un incasso di 44582€
Angoli: 5-3
Rec.: pt 2′ , st 4′
AuMa
(foto di Giorgio Tognetti)