Il Ctt ottimizza le corse cittadine L’azienda, attraverso cartelli affissi alle fermate dei bus, annuncia la variazione dei servizi di trasporto cittadino, a partire da lunedì 20 aprile. Si è deciso di rimodulare gli orari, riducendo il numero delle corse orarie, ma anche di sopprimere alcune corse e anche due linee. Queste ultime sono la linea G, una corsa notturna e mattutina che partiva dal centro cittadino e che, dopo un percorso abbastanza complicato, arrivava a Montenero, e che era stata introdotta su richiesta di persone che lavorano al Pascoli e a Villa Serena. Soppressa anche la linea DSS, il bus che funzionava per tre ore la mattina, dalle 8 alle 11, e che collegava la fermata del 3 a Salviano con il nuovo distretto socio sanitario dell’Asl in via Peppino Impastato.
La scelta di sopprimere queste due linee, spiegano sempre dal Ctt, per la scarsa utenza che utilizzava la G e per il fatto che tra la fermata della linea 3 e il distretto Asl ci sono circa 300 metri, e quindi si ritiene che il disagio sia comunque ridotto. Soppresse anche alcune corse di altre linee, in particolare proprio sulla linea 3, che collega piazza del Municipio, (via Cogorano per l’esattezza) con la Scopaia e La Leccia dove saltano in maniera definitiva otto corse, tutte nel pomeriggio. Tagliate a quattro corse, sempre nel pomeriggio anche sulla linea 4 che unisce i cimiteri comunali con Colline. Stessa sorte per la linea 5 che dalla zona del Mercatino Americano-Stazione Marittima arriva ad Ardenza Mare, e che perde quattro corse pomeridiane. Quattro corse in meno per la linea 6, Cogorano-Scopaia, sempre nel pomeriggio.
Quattro corse tagliate sulla linea 7, dalla Stazione, dove però salta anche una corsa mattutina, alle 9,10. Per altre linee ad alta frequenza, invece, l’informativa del Consorzio di Trasporto Pubblico parla espressamente di “rimodulazione” degli orari. Da lunedì prossimo, quindi, cambieranno gli orari di frequenza delle corse, cosa che però comporterà nei fatti una riduzione del numero delle corse orarie dei bus. In particolare, esaminando quanto è scritto nel sito dell’azienda di trasporto, le corse orarie della linea 1, sempre nel pomeriggio, passeranno da 8 a 6. Per la linea 2, sempre nel pomeriggio, riduzione da 6 a 4 corse orarie. Quattro corse in meno per le linee 8, nera e rossa, mentre la linea 9 perderà una corsa oraria, da 4 a 3, sempre a partire dal pomeriggio. Da segnalare, in conclusione, che verrà rimodulato anche l’orario della funicolare per Montenero Alto, che saranno concomitanti con l’arrivo dei bus della linea 2.