Alla luce della richiesta di rinvio accordata al Teramo, in riferimento alla seconda giornata di campionato, il Pisa domenica prossima non scenderà in campo. La decisione di far slittare ancora il campionato del Teramo (il cui edordio dovrebbe quindi essere il 20 settembre in trasferta contro il Santarcangelo) ha destato non poche perplessità alla luce del fatto che la società abruzzese è reduce da una retrocessione a tavolino con penalizzazione, in virtù di accertati coinvolgimento nell’inchiesta Dirty Soccer, e certe agevolazioni hanno il sapore di una sorta di “privilegio” con valenza compensativa. Se a questo si somma la possibilità per Teramo e Savona di ricorrere al mercato fino al 20 settembre ai fini di rafforzarsi (Torromino l’attaccante inseguito dal Pisa fino a pochi giorni fa si accaserà in terra abruzzese?) la cosa assume i contorni di una vera e propra beffa.
Al di là delle polemiche torna già da domani sera il calcio giocato: riparte infatti il campionato con alcuni anticipi mentre il gruppo di Mister Gattuso avrà così più tempo per permettere ai nuovi arrivati, di integrarsi al meglio con il resto della squadra (proprio questo pomeriggio nei campi di Filettole amichevole contro il Rosignano, con il Pisa in vantaggio per 3 a 0, nel primo tempo).
Nella 2° giornata in programma, da sottolineare alcuni derby toscani di una certa rilevanza, in particolare quello tra Pistoiese e Siena, con le due squadre che non si sfidano da ben 13 anni: era il campionato 2001-2002 in Cadetteria che terminò con una sconfitta per la Pistoiese, che al termine del campionato retrocesse. Altro derby molto sentito è quello che si giocherà al Mannucci di Pontedera nell’anticipo di sabato sera , tra la squadra locale e il Tuttocuoio. Per il Pontedera sarà l’esordio in campionato, in quanto la prima gara contro il Savona è stata rimandata alla prossima settimana (16 settembre), mentre per il Tuttocuoio della coppia Lucarelli-Protti, sarà invece l’occasione per dimostrare di poter essere una squadra insidiosa e ambiziosa. Per le altre toscane del girone sono in programma tutte gare casalinghe, una possibilità per ogniuna di loro di conquistare i primi tre punti della stagione.
Di seguito tutte le gare della 2°giornata Girone B- Lega Pro:
AREZZO-L’AQUILA domenica ore 15.00
CARRARESE-SANTARCANGELO domenica ore 17.30
LUCCHESE-LUPA ROMA sabato ore 17.00
MACERATESE-SAVONA domenica ore 15.00
PISTOIESE- ROBUR SIENA domenica ore 15.00
PONTEDERA-TUTTOCUOIO 1957 sabato ore 20.45
PRATO- ANCONA domenica ore 15.00
RIMINI-S.P.A.L. 2013 domenica ore 17.30
TERAMO- PISA Rinviata