Il consiglio comunale impegna il sindaco a verificare la possibilità di redigere prima dell’estate una nuova ordinanza che preveda di rendere l’accesso al mare libero e gratuito durante l’intero arco dell’anno, anche attraverso gli stabilimenti balneari. La mozione è stata presentata da alcuni consiglieri del M5S ed è passata con il si di M5S, Buongiorno Livorno e Città Diversa.
Contrario il Pd. «Le ordinanze emanate fino a oggi hanno una base seria», sottolinea Pietro Caruso (Pd), tornando anche a porre la questione di cosa si intende per “battigia”, visto che «il nostro territorio non ha spiagge vere e proprie». Gli stabilimenti, evidenzia, «hanno invece costruzioni realizzate in base alle concessioni demaniali, che vanno da 25.000 a oltre 100.000 euro all’anno». «Immaginatevi la situazione che si verrebbe a creare tra persone che hanno pagato la cabina, persone che fanno il biglietto e altre decine che entrerebbero per raggiungere il mare. Nessuno di noi – chiarisce – è contrario al libero accesso al mare, il problema è l’ingestibilità e l’incontrollabilità!».
Il sindaco Filippo Nogarin politicamente è d’accordo, ma ha sottolineando anche che servono approfondimenti tecnico-amministrativi, e che saranno da verificare alcuni aspetti di natura legislativa. L’assessore Gianni Lemmetti parlerà lunedì con i rappresentanti delle categorie. «Vorrei incontrare direttamente i gestori dei bagni per arrivare a una soluzione già da questa stagione».