Pisa allagata. Da questa mattina dalle ore 4 alle 7 sono caduti 150 millimetri di pioggia. Traffico bloccato nelle vie del centro e nel sottopasso della Stazione, treni in tilt allagamento sui binari, è stato attivato un servizio con 7 autobus sostitutivi; i voli diretti o in partenza dal Galilei hanno avuto ritardi. Viabilità bloccata, alcuni casi di auto in panne, intrappolate dal nubifragio. Invase dall’acqua le abitazioni di via Cisanello e alcuni reparti dell’Ospedale dove è saltata l’energia elettrica durante un intervento chirurgico che è potuto proseguire solo grazie all’entrata in funzione dei gruppi elettrogeni, è entrata in funzione l’unità di crisi dell’ospedale, in tutti i padiglioni sono garantite per ora solo le urgenze mentre sono state rinviare tutte le altre attività. Non ci sono tuttavia situazioni di pericolo per i pazienti. Già dalla notte sono iniziati i primi temporali e Pisa è stata la città più colpita, il sistema dei fossi si è caricato tanto da non consentire il deflusso della rete fognaria. Gravi disagi per i cittadini che hanno chiesto continui interventi dei vigili del Fuoco, al Comando provinciale di Pisa sono stati raddoppiati tutti i turni di servizio e sono stati chiesti rinforzi ai comandi limitrofi. Anche a Tirrenia sul litorale pisano si registrano situazioni difficili.
In molte zone della città sono in corso da parte degli organismi comunali di Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco gli interventi necessari per rendere al più presto agibili le strade interessate dagli allagamenti. Le Forze di Polizia e i Vigili del Fuoco, con la Polizia Stradale, collaboreranno con l’Amministrazione Comunale, per garantire la maggiore celerità delle operazioni in corso, il centro operativo di Protezione Civile del Comune di Pisa è attivo fino a cessata emergenza e, pertanto, eventuali segnalazioni dovranno essere effettuate al suddetto centro, che costituisce il punto di raccordo e di coordinamento per la gestione delle criticità segnalando al numero di telefono 050 970575. La Prefettura di Pisa, in queste ore, ha diffuso una nota degli interventi di protezione civile attivati subito al verificarsi dell’emergenza, interventi diretti dal Viceprefetto Vicario dott. Valerio Massimo Romeo, d’intesa con il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, e il Vice Sindaco Paolo Ghezzi, che sta coordinando le azioni operative di protezione civile comunale con i responsabili delle Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale, la Polizia Stradale e Ferroviaria, l’ASL, il Consorzio di Bonifica Fiumi e Fossi, Ferrovie dello Stato e altri organismi di protezione civile. Enel e Vigili del Fuoco stanno ripristinando il servizio elettrico interrotto a causa del nubifragio. La stazione di Pisa centrale ha ripreso a funzionare, stanno lavorando per garantire il ritorno alla normalità tutti i servizi sanitari di emergenza.
I negozi di Corso Italia e del centro storico fino a Porta a Lucca e Cisanello sono tutti allagati, la Confesercenti chiede lo stato di calamità naturale, per risarcimento dei danni che hanno subito le strutture. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, è in arrivo a Pisa per un sopralluogo di verifica e intervento agli alluvionati. Anche nei comuni della provincia di Pisa, il maltempo ha causato gravi disagi per allagamento, una donna di 75 anni ha rischiato di annegare all’interno della sua auto in balia dell’acqua che aveva invaso il sottopasso ferroviario a Cascina. E’ stata tratta in salvo grazie all’intervento di due Carabinieri e dai Vigili del Fuoco, che si sono tuffati in acqua e l’hanno raggiunta a nuoto. Secondo quanto ricostruito, la donna aveva imboccato il sottopasso ma l’auto è andata in panne senza riuscire ad attraversarlo ed è rimasta in balia dell’acqua che ha raggiunto in fretta oltre 4 metri di altezza. I due Carabinieri si sono letteralmente tuffati per raggiungere l’auto, ma la pressione dell’acqua ha impedito l’apertura degli sportelli così hanno mandato in frantumi il lunotto dell’auto e una volta nell’abitacolo hanno afferrato l’anziana trascinandola a nuoto fuori dall’acqua. La donna è stata trasferita precauzionalmente al pronto soccorso ma le sue condizioni non destano preoccupazione.
MP 24 ago