Una mostra unica, una prospettiva sull’acqua restituita alla città, Pisa è orgogliosa di questi spazi architettonici che dopo il restauro hanno ospitato la mostra per raccontare il lavoro, i materiali e l’impegno che risiede dietro due manifestazioni importanti della storia di Pisa come la Luminara e il Gioco del Ponte.
Dopo il grande afflusso della scorso weekend, la Torre Guelfa sarà aperti da giovedì 31 marzo fino a domenica 3 aprile dalle 16 alle 20. Stessi orari per il Fortilizio della Cittadella, con l’eccezione di venerdì quando sarà chiuso al pubblico per un’iniziativa con la delegazione della città americana di Niles. Da lunedì mattina invece cominceranno le visite dedicate alle scuole diretti da Valeria Tognotti. I giovani studenti potranno assistere alla proiezione di slide sulla storia della città e le sue manifestazioni storiche, un excursus di mille anni che partirà dal Mazzascudo, passando per i pali remieri, la luminara fino ad arrivare alla contemporanea battaglia sul Ponte di Mezzo. Sarà un modo di imparare la storia divertendosi e comprendere meglio le proprie radici.
Il recupero del fortilizio e della torre si inserisce nell’ambito della riqualificazione dell’area della Cittadella, che comprende anche gli Arsenali Repubblicani, il parco della Cittadella e gli Arsenali Medicei.