PISA – Vigilia della partitissima del Girone B di Lega Pro tra la prima della classe Spal e il Pisa di Mister Gattuso con i nerazzurri che hanno rincorso per tutta la stagione una squadra che pare ormai in volo verso la Cadetteria. Un traguardo quasi raggiunto per la squadra ferrarese, con merito riconosciuto anche dagli avversari, come Gennaro Gattuso, che con l’onestà che lo contraddistingue, parla così dei prossimi avversari:”La Spal è una squadra che gioca a memoria, noi abbiamo avuto le nostre occasioni per stargli con il fiato sul collo ma non ne abbiamo approfittato. i nostri avversari sono più squadra di noi, mentre noi abbiamo fallito con le squadre piccole, loro invece hanno quasi sempre dilagato, nelle gare dove potevamo fare il salto di qualità non abbiamo avuto successo, ed alla fine ecco spiegati gli 8 punti di distanza. Il nostro non è stato un fallimento i punti guadagnati dal mio gruppo sono comunque tanti, ci mancano quelli non raccolti però fuori casa dove potevamo fare qualcosa in più.”
Il Mister nerazzurro è dunque soddisfatto per quanto fatto in questa stagione, giocata a ritmi comunque sempre elevati ma nel cammino ha dovuto fare i conti con una squadra, la Spal, ormai amalgamata da più di un anno e mezzo e che in 28 gare quest’anno e 13 nel precedente, ha perso solo 3 volte. Un trend eccezionale e difficilmente ripetibile. “Per batterli – aggiunge Mister Gattuso – ci vuole una grande prestazione sia di squadra ma anche da parte dei singoli . Nella gara dell’andata siamo stati forse anche un pò fortunati, nella prima frazione di gioco potevamo andare sotto anche di due reti, poi quella ripresa fantastica con Varela che ha fatto vedere le sue qualità. “
La preparazione alla gara è stata molto buona in questa settimana con un’amichevole contro il Tuttocuoio che ha permesso ad alcuni giocatori, come Tabanelli e Makris, di mettere minuti nelle gambe e in casa Pisa l’atmosfera che si respira è di alta concentrazione:”Non dobbiamo commettere l’errore di farsi prendere dall’entusiasmo. La squadra ha un valore ed oggi paghiamo un pò a centrocampo per qualche assenza di troppo, fortunatamente adesso sono tutti a disposizione. L’idea è di giocare per soffrire il meno possibile e fargli male non appena si presenterà l’occasione. Io dovrò fare la migliore formazione e i ragazzi sbagliare il meno possibile, ma vedendo i loro occhi posso solo dire che è stata una settimana bellissima, ottima atmosfera, abbiamo parlato poco e lavorato intensamente. “
La cornice di pubblico sarà quella delle occasioni importanti (siamo a circa 9000 biglietti venduti) ma ormai il tecnico nerazzurro conosce e apprezza la passione della gente pisana:”Per gli spallini è molto più facile essere in tanti data la situazione in classifica con 8 punti di vantaggio, la fede dei pisani la conosco ormai, ma mi stanno confermando il loro attaccamento alla squadra, dovremo essere bravi a gestire la tensione. “
Aurora Maltinti
(foto Giorgio Tognetti)