Un turista americano, Daniel Fernandez di 56 anni, è morto a seguito di un malore a bordo di una nave da crociera. La Seven Seas Mariner, aveva fatto tappa a Livorno e intorno alle 20:00 di questo giovedi era salpata per dirigersi al porto di Civitavecchia. Poco dopo però l’uomo a iniziato ad accusare forti dolori al petto. La richiesta di soccorso è pervenuta alla capitaneria di porto di Livorno intorno alle 21,30 circa quando ormai la nave da crociera si trovava a circa 20 miglia di distanza dalla banchina dell’Alto Fondale, molo da cui la nave era salpata. A chiedere i soccorsi è stato l’ufficiale di bordo che ha chiesto l’intervento della guardia costiera, per un eventuale tentativo di soccorso.
All’interno della nave il medico di guardia ha tentato il possibile, ma per il turista americano non c’è stato niente da fare. Inizialmente, per favorire le operazioni di salvataggio, il comandante aveva deciso di invertire la rotta per far ritorno a Livorno e venire incontro alla motovedetta della Capitaneria. Purtroppo però il passeggero è morto prima che tutto ciò si potesse verificare.
La “Seven Seas” ha così continuato il suo itinerario verso Civitavecchia dove la mattina seguente le spoglie di Daniel Fernandez sono state prese in carico dalle autorità competenti che hanno dato il via libera all’autopsia prima di poter rimpatriare la salma verso gli Stati Uniti.