PISA – Ed il derby tra pisa e Pontedera termina in pareggio. Ci pensano Vettori e Tabanelli nella ripresa a dividere la posta in palio. Dopo un primo tempo a senso unico con il Pisa padrone indiscusso del campo, segue una ripresa che vede ancora una volta i nerazzurri determinati in attacco. Ma il nervosismo in campo, alimentato anche e soprattutto dalle scelte arbitrali scellerate e mai puntuali, costringono i nerazzurri a terminare la gara senza guida tecnica in panchina. Ne approfitta Vettori che di testa massimalizza l’unica occasione della gara. Dopo pochi minuti ci pensa Tabanelli a ristabilire la parità e a permettere così al Pisa, di muovere la classifica e presentarsi la prossima settimana in casa della Maceratese, con un punto di vantaggio, in attesa delle decisioni del tribunale federale.
Primo Tempo – Pisa subito che preme sull’acceleratore. Varela parte forte conquista un angolo e con un cross cerca Eusepi in area ma la palla supera l’attaccante nerazzurro, poi al 3′ è di Tacchio che dalla distanza cerca la porta ma la palla esce di un soffio sopra la traversa. Poco dopo è a volta di Eusepi che imbeccato da Varela lascia partire un tiro che esce di misura. Peralta di sinistro all’ 8′ costringe Cardelli alla parata, la palla sfugge dalle sue mani, Eusepi si avventa sulla sfera è in fuorigioco ma il suo tiro finisce sulla traversa. All’11’ gli ospiti chiedono un fallo in area su Scappini, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Al 24′ Scappini va al tiro, ma la palla esce alta sopra la traversa. Alla mezz’ora tiro dalla distanza di Varela, la palla esce alla destra di Cardelli. Al 36′ Eusepi entra in area, di tacco cerca di servire Varela ma Vettori mette la palla in corner. Dalla bandierina nascono diverse occasioni pericolose da parte dei nerazzurri ma il Pisa non trova il varco per metterla in rete. al 41′ ghiotta occasione per Eusepi che di testa può trovare il vantaggio, ma Cardelli esce e salva la sua porta.
Secondo tempo – Ancora nerazzurri in avanti in questa ripresa con Eusepi che conquista una punizione da posizione vantaggiosa, ma Peralta non riesce a trovare la porta. Ricci poi dalla distanza prova il tiro ma la palla svirgola fuori. Mister Indiani decide di fare due sostuituzioni fuori Disanto e Videtta rispettivamente per Luperini e Sorbo. Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Bindi conquistando il primo angolo della gara, ma dalla bandierina nessun pericolo per i ragazzi di Mister Gattuso. Anche nel Pisa è il momento di cambiare qualcosa: a centrocampo Mister Gattuso vuole dare maggior spessore così è il momento di Tabanelli che rileva Ricci. Occasionissima per i nerazzurri al 18′ con Verna il cui tiro viene murato da Cardelli. Al 22′ fallo in area ai danni di Varela mentre Mannini entra in area e cerca di servire un compagno libero, ma l’azione sfuma con Varela che resta a terra. Al 23′ il direttore di gara si avvicina a Gattuso per redarguirlo in seguito alle sue proteste per l’azione a danno di Varlea, si parlano ma Gattuso stizzito lascia l’area tecnica per lo spogliatoio. L’Arena di infuoca e lancia cori a sostegno del suo Mister. Ma il Pontedera che fino a questo momento non aveva fatto granchè trova da una punizione battuta da Kabashi la rete: è Vettori di testa che insacca tra l’incredulità dell’Arena che anche oggi registra una grande affluenza di pubblico. Poi al 37′ poi ci pensa Tabanelli in area che approfitta di una mischia e trova il pari e rilancia così la squadra nerazzurra. Il Pisa ha l’occasione del vantaggio quando Peralta innesca Varela che di testa manda fuori di un soffio. Al 40′ prende la via dello spogliatoio anche l’allenatore in seconda Riccio per proteste, e viene ammonito anche Verna sempre per proteste. Il Pisa senza guida tecnica in panchina, cerca negli ultimi minuti della gara di portarsi in vantaggio in una partita giocata a senso unico, con una direzione arbitrale ancora una volta gravemente insufficiente, che non ha saputo quasi mai gestire il nervosismo in campo, anzi alimentandolo con scelte a tratti senza criterio. Dopo la gara di Lucca anche in questo ennesimo derby ancora un direttore di gara che con protagonismo ha condizionato l’esito del match.
Il Tabellino:
PISA – PONTEDERA 1-1
PISA (3-4-1-2): Bindi sv, Golubovic 6,5, Lisuzzo 6,5, Rozzio 6,5; Verna 6, Di Tacchio 6,5 (30′ st Sanseverino sv) , Ricci 6(17′ st Tabanelli 7), Mannini 6,5; Peralta 6,5; Eusepi 6 (23′ st Montella 6), Lores Varela 6. A disp.: Brunelli, Polverini, Forgacs, Fautario, Makris, Provenzano, Sanseverino, Cani, Giacobbe. All.: Gennaro Gattuso 6.
PONTEDERA (3-4-2-1):Cardelli 6; Risaliti 5,5, Vettori 5,5, Videtta 5,5(8′ st Sorbo 6); A. Gemignani 6, D. Gemignani 6, Della Latta 5,5, Sane 5,5; Kabashi 5,5( 35′ st Bazzoffia 6), Disanto 5,5 (12′ st Luperini 5,5); Scappini 5,5. A disp.: Citti, Bonaventura, Cannoni, Chiesi, Gioè, Pizza, Secondo, Tazzari, Tomaselli. All.: Paolo Indiani 6.
Arbitro: Luigi Pillitteri 4.
MARCATORI: 29′ st Vettori, 37′ st Tabanelli
NOTE: pomeriggio primaverile, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 6229 per un incasso di 54298,95€
Ammoniti: Della Latta, Videtta. Golubovic, Tabanelli, Rozzio, Sorbo, Verna.
Espulsi: 40′ Riccio (P) per proteste
Angoli: 5-2
Rec: pt 2′, st 4′
Aurora Maltinti
(foto Giorgio Tognetti)