Il Livorno schiera Ceccherini in difesa al posto dell’infortunato Bernardini e Luci a centrocampo fiancheggiato da Djokovic e Biagianti; in avanti ancora Jelenic dietro a Vantaggiato con ancora Gemiti e Maicon sulle fasce. Il limite del Livorno è stato probabilmente più in difesa recentemente che in attacco e Panucci decide di schierare ancora un 3-5-1-1 lasciando solo Vantaggiato in avanti per avere maggior copertura dietro; certo la coperta è corta e la squadra soffre poco ma crea anche poco in avanti. Si rende pericoloso l’Entella al 27° con un tiro da lontano del portoghese Costa Ferreira (Pedro) ma Mazzoni respinge il pericoloso tiro. La risposta in contropiede con Luci che lancia Maicon il cui rasoterra viene deviato in corner. Al 32° gran controllo di Vantaggiato il cui sinistro viene deviato in angolo da un difensore; al 38° Gemiti crossa da fuori area e la palla incoccia la traversa. Altra grossa occasione per Biagianti al 41° ma su un rimpallo il tiro di Biagianti sorvola di poco l’incrocio dei pali. La ripresa si apre con un miracoloso salvataggio di Gemiti quando la palla sembrava destinata in fondo al sacco sul tocco di Costa Ferreira liberato da un colpo di testa di Sforzini. Al 55° un bel tocco di Vantaggiato per Jelenic in area che per poco non arriva sulla palla. Due minuti dopo arriva l’inserimento di Galabinov per uno spento Djokovic con Ceccherini che si alterna con Maicon sulla fascia. Pericoloso un colpo di testa di Sforzini al 61° fuori di poco.
Al 65° segna l’Entella dopo una respinta di Mazzoni sul primo colpo di testa di Mazzarani, più pronto di tutti a riprendere la palla ed a mandarla in rete. Si salva il Livorno su contropiede di Sforzini il cui tiro finale viene deviato in corner, ma l’azione era partita da un intervento che sembrava falloso in area subito da Vantaggiato che era rimasto a terra.
Al 70° rigore per il Livorno quando Vantaggiato viene trascinato a terra da Cesar in piena area di rigore ed espulsione del difensore ligure per reiterate proteste. Gol di Vantaggiato e pareggio raggiunto Entra Appelt Pires per Luci, tentativo di Panucci per trovare qualche preciso suggerimento in avanti; all’80° perde la palla il portiere Baroni scontrandosi con un compagno ma nessuno riesce ad approfittarne. Troiano andava ammonito, però! All’88° è Staiti che sfiora il raddoppio, è Emerson a deviare all’ultimo istante. E’ il 92° quando servito di petto da Vantaggiato è Jelenic che riesce a mandare la palla in porta.
Il Livorno torna alla vittoria, importantissima e sblocca finalmente la casella del risultato dall’1-1 che perseguitava la squadra amaranto da 4 turni.
Pagelle:
Mazzoni: 6 decisivo tra i pali, poco preciso coi piedi
Lambrughi: 5.5 abbastanza affidabile, anche se poco reattivo sul gol
Emerson: 6 preciso in difesa, un po’ lento ad impostare
Ceccherini: 6 buon rientro, concentrato
Gemiti: 6.5 spinge molto anche se difetta in precisione, ma quel salvataggio!
Djiokovic: 5.5 poco deciso, rimedia un’ammonizione sciocca
Luci: 6 non è regista, cerca di esserlo ma non stava bene
Biagianti: 6 come incontrista non si discute, come mezz’ala…
Vantaggiato: 6.5 poche opportunità, una se l’inventa da solo e crea l’assist per il gol decisivo
Maicon: 5 poca precisione e una serie di cross tutti troppo bassi
Jelenic: 6.5 non riesce a suggerire palloni interessanti, ma il gol del 2-1 è importantissimo
Galabinov: 5 poche occasioni, poca pericolosità
Appelt Pires: 5.5 qualche geometria, compitino
Panucci: 6 la tattica sembra quella della squadra in trasferta, subito il gol ovviamente deve osare e gli va bene.