Presidentessa Tardella – “Credo che il Pisa nel secondo tempo abbia meritato questo successo, la nostra squadra è arrivata veramente lontano con merito. Resta il rammarico di aver perso le ultime due gare in campionato, forse erano punti pesanti e importanti per il nostro cammino, ma non è un rammarico perchè per come siamo partiti, abbiamo fatto tantissimo. Bella la cornice di pubblico in questo stadio che ha dato molto oggi e che ha preso i nostri applausi.”
Presidente Fabio Petroni – “Oggi ho provato una sensazione piacevole e soddisfacente, mi fa piacere perchè quello che ci siamo detti ultimamente è stato mantenuto, e che la campagna acquisti di gennaio ha rafforzato la squadra che ha dimostrato tonicità pur affrontando una squadra come la Maceratese che è tosta e di carattere. Pisa oggi splendido capace di migliorarsi, capace di creare azioni da goal con un tasso tecnico elevato, con un ottimo livello di concentrazione che fa ben sperare per i play-off. Il Pisa è un cliente ostico per qualsiasi avversario, oggi abbiamo per me il 18% di probabilità di vincere i play-off, sebbene la matematica ci da il 25% delle possibilità, questo vuol dire che i conti si fanno alla fine. Il dinamismo di Gattuso sono un valore aggiunto notevole che potrà essere determinante, la voglia di vincere della squadra non è in discussione. La gestione della nostra rosa è ottimale, lo dimostra la scelta di utilizzare Peralta al momento giusto come oggi, complimenti al Mister e alla squadra perché meglio di così oggi non poteva andare.”
Mister Bucchi – “Maceratese esce da questa competizione a testa altissima, Pisa grandissima squadra che ha comandato il gioco, abbiamo noi fatto un buon primo tempo, poi gli episodi hanno fatto la differenza. Per me nel primo tempo c’era un rigore di Bindi su Kouko, poi siamo andati in svantaggio, e anche sotto di due reti non ci siamo persi d’animo e abbiamo trovato la rete che ci ha fatto un pò illudere, a quel punto credevamo di poterla raddrizzare la gara. La partita di oggi tra Pisa e Maceratese un pò presuntuosamente ho detto in questi giorni, che sarebbe potuta essere un pò come una finale, perchè le nostre squadre sono quadrate, ho visto molte partite anche degli altri gironi, e il Pisa quindi può ambire a vincere e puntare alla B, con umiltà di certo ma anche un pizzico di presunzione. Il mio futuro? Devo crescere tantissimo ma sono migliorato molto, quindi è chiaro che l’ambizione della Cadetteria c’è in me, mi spiace non esserci arrivato con la Maceratese.”
Diego Peralta – “Quando i nostri avversari hanno trovato la rete ci hanno creduto di più, quindi quando ho realizzato la terza rete ci siamo tranquillizzati. Ci meritiamo questo risultato e siamo contenti. Non conosco bene le squadre prossime avversarie, per me è il primo anno di lega Pro e non saprei chi preferire, però per noi è indipendente chi incontreremo, ce la giocheremo con chiunque. Per me questo è il primo anno, avevo compagni in attacco molto forti, e il Mister mi ha dato diverse opportunità di mettermi in mostra a gara in corso, forse ho trovato vantaggio proprio in questo aspetto perchè quando entri sei fresco rispetto ai compagni e agli avversari. Sono felice di aver fatto goal in gare importanti, ma questo è merito dei compagni che mi hanno messo in condizione di realizzare. Dedico la rete alla mia famiglia e alla mia ragazza che erano a vederci anche in questa occasione.”
Andrea Lisuzzo – “La sensazione quando giochiamo in casa è che abbiamo qualcosa che ci spinge, vedere un’Arena così dall’inizio alla fine carica molto, è una piazza coesa, bella forse a Napoli si vive un’atmosfera così. Questo stadio ci è di aiuto non si può dire diversamente queste gare sono difficili, oggi 3 goal su 4 arrivati dai calci piazzati che fanno la differenza, ci aspettavamo un gara così, la Maceratese è squadra tosta la conoscevamo bene. Siamo soddisfatti per il passaggio del turno, ma a questo punto non importa chi affrontiamo, siamo noi che facciamo la differenza, guarderemo sempre in casa nostra, credo però che la Casertana abbia qualcosa in più.”
Luca Crescenzi – “Sono contento per me per la squadra il Mister mi ha ridato una chance dopo la gara di Lucca, sono felice per me e per la squadra, visti tutti i sacrifici che abbiamo fatto. Sapevamo che trovavamo una squadra che ci poteva prendere di sorpresa, c’era equilibrio in campo, sono felice di averla sbloccata io perchè a quel punto saremmo stati tutti più sereni. Chiunque è entrato oggi ha fatto il massimo, anche Brunelli è stato bravo il Mister a gestirci in quest’anno, ha fatto crescere tutti, la rosa così ampia e competitiva è il nostro forte. Al goal ho cercato il Mister perchè mi ha ridato fiducia dopo la gara di Lucca in cui mi feci buttare fuori. Poi al mio goal ho preso la maglia di Polverini, perchè anche a me è capitato un infortunio grave e so cosa vuol dire, quindi gli auguro di ritornare presto tra noi più forte di prima. ”
Direttore Lucchesi – “Sono gare difficili queste dove ti giochi una stagione, le regole nuove sono così e le abbiamo accettate. La Maceratese squadra esperta e molto tecnica, il loro approccio è da squadra che ti può dare fastidio sempre, poi la nostra qualità è venuta fuori, qualche brivido lo abbiamo avuto su quel goal dei nostri avversari. Tra un’ora sappiamo chi sarà il nostro avversario, da domani chiederò l’aumento della capienza dello stadio, perchè oggi eravamo 9100 ma voglio chiedere più spazio in gradinata e curva per avere uno stadio bello come oggi. Questo stadio mi ha fatto commuovere per questo calore che non è mai scontato. Per quanto riguarda le favorite di questa competizione non posso dire niente non ci sono favorite, secondo me.”
Mister Gattuso – “Partenza sofferta, questo accade quando si vivono emozioni così, con una città che ti aspetta è normale. Noi sapevamo che affrontavamo squadra difficile,la scelta di chi schierare . La mia squadra oggi ha battagliato, una squadra che ha qualità, anche la difesa aiutava a salire, oggi abbiamo sofferto pochissimo, mi è piaciuto come abbiamo tenuto il campo. Mi rode un pò aver preso quel goal perchè abbiamo per un attimo messo in discussione una gara dominata. Partita importante da parte di tutti i miei ragazzi, anche Verna è un giocatore che si inserisce bene, per me è cresciuto molto, interpreta bene la gara, dalla sua parte non subiamo mai, macina km, per l’economia di una squadra è molto utile. Io ringrazio questi ragazzi, Crescenzi pensava di essere forte di testa, ma non era così, l’ho scelto perché ha le caratteristiche per fare il giocatore, qualche volta muso a muso ci siamo andati, ma è cambiato molto ed è migliorato. Le mie scelte le faccio durante la settimana, io ho un credo non siamo in villeggiatura, chi si sente stanco è meglio si riposi, non ci sono problemi. Oggi penso che l’arbitro oggi ha avuto una linea, ha lasciato correre in qualche occasione, ha tenuto una linea comune, e questo è stato un bene. Oggi bravi i ragazzi a costruire molto, ci stanno seguendo, la cosa più bella è che era molto che non giocavamo a 3 in attacco, con Eusepi più avanti, ma sono stati bravi a mettersi a disposizione. Non siamo il Real Madrid il calcio che giochiamo è dispendioso, corrono tutti molto. Complimenti a giocatori come Cani e Tabanelli che nella Lega Pro non ci incastrano niente, ma che sanno giocare a pallone e che stanno facendo molto bene.”
Au.Ma.