Pisa, venerdì 22 luglio 2016 – Curioso inizio della seduta di ieri del Consiglio Comunale, convocato in sala delle Baleari. Un guasto tecnico non ha consentito l’uso dei microfoni ed allora è spuntata una cassa fornita dal Movimento 5 Stelle mentre il consigliere Giovani Garzella (fi-PdL) ha protestato facendo il suo intervento con un megafono di cartone (vedi foto allegata). Successivamente da registrare alcuni momenti concitati tra un gruppo di bancarellai del Duomo e il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, sulla questione, denunciata dal consigliere Maurizio Nerini (Noiadessopis@), dei venditori abusivi in piazza del Miracoli.
Da registrare, anche, la comunicazione dell’Assessore Andrea Serfogli, sulle spiagge di ghiaia di Marina di Pisa. “La prossima settimana inizierà la spianatura delle ghiaie che non erano interessate dal cantiere a sud di piazza Gorgona e non sono previsti altri interventi sulle celle mancanti da piazza Sardegna in giù. L’intervento, dopo la soppressione delle Provincie, è a carico della Regione Toscana”.
Infine, dopo un lungo dibattito, è stata approvata la delibera dell’Amministrazione Comunale relativa ai lavori alla Stadio Comunale. E’ passata con 20 voti a favore. Hanno votato a favore i consiglieri comunali del Pd, “in lista per Pisa” e i Riformisti. A questi voti della maggioranza si sono aggiunti anche i voti di opposizione dei consiglieri di “Noi adesso pis@” e quello di Raffaele Latrofa (Pisa nel cuore). Si sono astenuti i consiglieri del M5S mentre non hanno partecipato al voti i consiglieri di Sel, di “unaccittàincomune” e Fi-Pdl.
“Saranno stanziati 700 mila euro – ha detto l’assessore Andrea Serfogli – per potere fare fronte a quegli interventi che sono a carico del Comune. Interventi solo strutturali e legati alle aree esterene allo stadio (pubblica illuminazione, video sorveglianza e cancellate) e strettamente necessari per garantire la pubblica sicurezza e consentire l’agibilità dello Stadio”. Entro la giornata di oggi il Pisa 1909 comunicherà la propria decisione riguardo alla proposta di rinnovo per la convenzione predisposta dalla Amministrazione Comunale. La convezione dovrebbe avere una durata più lunga rispetto a quella ad oggi in vigore. Si pensa a 10 o 15 anni (con un canone di 20 mila euro, più Iva) con in carico alla società sportiva le manutenzioni ordinarie e straordinarie oltre all’adeguamento impiantistico.
Durante i lavori della Commissione è stato anche detto che forse le prime partite del Pisa potrebbero essere giocate fuori casa (Empoli), se la Commissione di Vigilanza Prefettizia non esprimerà parere favorevole a seguito dei lavori realizzarli entro il prossimo agosto. Lo stadio comunale, anche per il prossimo campionato, avrà una capienza di 13 o 14 mila posti.