A pochi giorni dal taglio del nastro di venerdì 11 novembre alle ore 10.30 al Palazzo dei Congressi con l’ambasciatore irlandese Bobby McDonagh e il sindaco Marco Filippeschi, oggi presso l’Auditorium di Palazzo Blu sulle rive dell’Arno è stato presentato il programma della quattordicesima edizione del salone nazionale della piccola e indipendente editoria italiana. «Siamo felici che tanti editori abbiamo scelto Pisa per presentare i loro libri in anteprima nazionale – afferma Lucia Della Porta, direttrice del festival –. Questo dimostra quanta fiducia abbiano in noi e quanto prestigioso sia diventato il Pisa Book Festival. Siamo grati ai nostri partner, in primo luogo il Comune, la Fondazione Pisa e la Fondazione Palazzo Blu, che ci hanno permesso di raggiungere questi obiettivi». Anteprime a parte, numerose sono le novità che il pubblico può trovare al salone di Pisa, sia allo stand degli editori sia nelle sale del Palazzo dei Congressi, dove le presentazioni si susseguono in un fitto calendario. «Il Pisa Book Festival – commenta Andrea Ferrante, assessore comunale alla cultura – è in continua crescita ed è ormai entrato nella vita e nell’identità della città, con una partecipazione molto ampia. L’offerta, che non riguarda solo il mainstream, è molto varia e permette a Pisa di dare un importante contributo alla cultura nazionale e internazionale».
«Faccio i miei complimenti a tutti quelli che si impegnano per la buona riuscita del Pisa Book Festival – afferma il sindaco Marco Filippeschi –. Ci sono molti giovani volontari che danno il proprio contributo, ed è un fatto importante che testimonia l’impegno che c’è dietro. Il livello degli ospiti, così come dello stesso festival, è alto, le collaborazioni sono importanti e danno molto sia a Pisa che alle case editrici indipendenti, che stanno lottando contro la crisi». Claudio Pugelli, presidente della Fondazione Pisa, ha ribadito l’importanza di sostenere un evento come il Pisa Book Festival. Mentre Marinella Pasquinucci, vicepresidente della Fondazione Palazzo Blu, ha parlato sia della mostra di Chen Jiang Hong (l’inaugurazione è in programma il 10 novembre alle 18 a Palazzo Blu) che degli eventi in cui Palazzo Blu sarà coinvolto durante il festival (sabato 12 al Book Club e domenica 13 in sala Fermi). Merita attenzione la presentazione del volume Raccontare il mare di Bjorn Larsson perché a dialogare con lo scrittore filosofo e velista saranno Federico Papineschi e Gianpaolo Russo del Rotary Club Pisa Galilei. “abbiamo voluto sostenere il Pisa Book Festival perché riteniamo sia una grande ricchezza per la nostra città, mentre scegliendo di leggere Larsson abbiamo dimostrato l’impegno del Rotary per la natura e l’ambiente” ha dichiarato Alfonso Bonadio che rappresentava il Club Galilei in conferenza stampa.
In foto, un momento della conferenza stampa (da sinistra: Andrea Ferrante, Marco Filippeschi, Claudio Pugelli, Lucia Della Porta, Marinella Pasquinucci).