CESENA- Fischio d’inizio tra Cesena e Pisa dopo ben 8 anni. Le due squadre si sono incontrate in serie B negli anni in cui sedeva sulla panchina nerazzurra Mister Ventura, attuale tecnico della Nazionale. Le due squadre si equivalgono fino a quando alla mezz’ora un assist di Delmonte per Rodriguez, permette ai bianconeri di trovare la rete del vantaggio. Nella riprsa malgrado l’ingresso di Mannini in campo, i ragazzi di Mister Gattuso non trovano il varco giusto per ristabilire la parità. E sul finale del recupero, beffa per il Pisa con la rete ancora di Rodriguez, che chiude la gara con una doppietta. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva per i nerazzurri che si dimostrano deficitari solo in fase conclusiva, visto che le due squadre si sono equivalse sotto il profilo del possesso palla.
La cronaca– Il Pisa conquista al 8′ una punizione dal limite con Golubovic ma il tiro di Peralta è fuori dallo specchio della porta. Il Cesena risponde dopo poco ma Cardelli è attento e respinge un insidioso cross in area di Dalmonte.
Al 20′ Rodriguez colpisce di testa in area ma la palla esce di un soffio, con l’attaccante bianconero che resta a terra in uno scontro con Lisuzzo. Bella combinazione tra Peralta e Lores Varela con la palla che attraversa l’area e nessun compagno di reparto riesce a intercettare. I padroni di casa ci provano con convinzione fino a quando al 30′ a sbloccare il risultato è Rodriguez su passaggio di Dalmonte.
Al 35′ cambio forzato in casa Pisa esce Crescenzi per un problema muscolare ed entra del Fabro. Il Pisa tenta di costruire trame offensive ma manca il tiro decisivo, ci prova sul finire del primo tempo Lores Varela ma la palla è stoppata da Capelli, che allontana. Malgrado i tre minuti di recupero il Pisa non trova la rete del pari.
Nella ripresa nerazzurri aggressivi in avanti: potrebbe trovare il varco giusto Euspei, ma non lascia partire il tiro ma serve Longhi , che non riesce ad arrivare sulla palla, creando non poche lamentele da parte di Gattuso dalla panchina. Traiettoria insidiosa di Peralta dall’angolo conquistato da Verna, ma Agliardi si supera e anticipa Eusepi. E’ il momento di Capitan Mannini che rileva Peralta. Longhi perde palla sulla fascia di competenza e Golubovic è costretto al fallo per fermare Rodriguez. Punizione insidiosa sulla quale Caredelli si supera. Per il padroni di casa dentro Laribi che sostitusce Cinelli, che dopo pochi minuti lascia partire un tiro dalla distanza, con la palla che sfiora la traversa. Bello scambio al 28′ tra Varela e Verna che chiama in causa Mannini, che si coordina abilmente in area, ma il suo tiro è facile presa per l’esperto Agliardi.
Altro cambio per i padroni di casa con Di Roberto che dileva Dalmonete, mentre anche Mister Gattuso preferisce Gatto a Salseverino passando così al 4-4-2. I nerazzurri cercano di trovare il pari ma l’attenta difesa locale riesce ad arginare le poche azioni costruite dai ragazzi di Gattuso. Nel recupero colpo di testa di Verna che esce di poco sopra la traversa difesa da Agliardi.
Il Tabellino:
CESENA (4-3-3): Agliardi; Balzano, Ligi, Capelli, Falasco (42′ st Filippini); Kone, Cascione, Cinelli (24′ st Laribi) ;Ciano, Rodriguez, Dalmonte (32′ Di Roberto). A disp. Bardini, Perticone, Rigione, Panico, Setola, Wolski. All.: Andrea Camplone.
PISA (4-3-1-2): Cardelli; Golubovic, Crescenzi (36′ pt Del Fabro), Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Sanseverino(34′ st Gatto); Varela; Peralta (19′ Mannini); Eusepi, Montella. A disp.: Ujkani, Avogadri, Montella,Lazzari, Fautario, Mudingayi. All.: Gennaro Gattuso.
ARBITRO: Chiffi di Padova
Reti: 30′ Rodriguez, 90’+5′ Rodriguez
Note: clima mite, terreno misto sintetico. Spettatori:
Ammoniti: Golubovic (P), Agliardi (C), Falasco (C), Cascione (C),
Ang.: 3-5
Rec.: 3′ pt, 5′ st
Aurora Maltinti