Nell’ultimo fine settimana di novembre a Calci, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, si svolgerà la seconda edizione dei Mercatini di Natale.
Dopo il successo dello scorso anno, che vide moltissimi visitatori curiosare tra i banchi dell’Artigianato Mestierando e tra quelli degli aderenti alla Strada dell’Olio dei Monti Pisani, quest’anno si replica alla grande, non più un solo giorno, ma due: sabato 26 e domenica 27 novembre.
La cornice sarà quella della prima edizione: le piazze e la via che circondano la bellissima Pieve romanica, come in un girotondo che l’abbraccerà festosamente.
Alle Associazioni partecipanti, Artigianato Mestierando e Strada dell’Olio dei Monti Pisani in questa edizione si aggiungerà il Centro Commerciale Naturale.
Il Centro Commerciale Naturale, esteso di recente a tutte le attività produttive presenti sul territorio calcesano, è composto da quasi 60 soci e, oltre a sviluppare il sito già esistente e una nuova App, sta realizzando una cartina di Calci sulla quale verranno indicati tutti i soci.
Quindi, Artigianato Mestierando, Strada dell’Olio dei Monti Piani, Centro Commerciale Naturale e Comune di Calci, insieme, mostreranno quanto di meglio si possa offrire in vista delle prossime festività natalizie.
Protagonisti della manifestazione saranno anche i bambini delle scuole dell’infanzia di Calci e Montemagno che allestiranno, con i loro genitori, un tavolo dei loro manufatti.
Anche il Parroco, don Antonio Cecconi, ha aderito all’evento con una bellissima e gradita iniziativa: l’apertura straordinaria nelle due giornate della cappella di Sant’Antonio dalle 15,00 alle 17.30, occasione unica da non perdere assolutamente.
Le due giornate inoltre, oltre che da decorazioni e allestimenti natalizi, saranno arricchite da Artisti di strada di notevole bravura.
Nel pomeriggio di sabato 26 Sabina de “La carica del divertimento” intratterrà tutti i bambini presenti con i suoi trucchi fantasiosi e divertenti.
Domenica 27, sempre nel pomeriggio, si esibirà il cantastorie Felice Pantone, un artista emblema di come l’ingegno, unito all’abilità delle mani, possa produrre Arte. Il cantastorie, oltre che esibirsi nel suo spettacolo sulle piazze, porterà con sé la “Magica ferramenta” con gli strumenti musicali più fantasiosi che si siano mai visti, come la bocarina che è un flauto da naso oppure il tubasso che è un basso costruito con un tubo di scarico e la sega musicale. Strumenti che oltretutto non hanno bisogno di alcuna amplificazione per essere ascoltati perfettamente! Anche questo spettacolo è particolarmente adatto ai bambini.
Alle persone che acquisteranno al “Mercatino di Natale” sarà inoltre data la possibilità di usufruire di uno sconto in alcuni ristoranti e negozi di Calci.
Saranno quindi due giornate da “godere” in pieno, all’insegna della gioiosità, della serenità, dell’arte e del buon gusto e sarà anche l’occasione per assaggiare ed acquistare l’ “olio bòno” di Calci. . Vi aspettiamo!