Una vittoria importante, fondamentale per spazzar via l’incubo della bassa classifica in un momento delicatissimo per il futuro della società nerazzurra. E’ così che i ragazzi di Mister Gattuso archiviano la difficile gara contro il Trapani, con il cuore e la grinta. Dopo un primo tempo di equilibrio sostanziale, nel secondo tempo fondamentale l’ingresso di Mannini e Cani che cambiano il volto della gara. Ma il più veloce a girare a rete una spizzata di testa di Cani e Eusepi che può festeggiare insieme a tutta la squadra,panchina inclusa, questi tre punti che valgono oro, riportando entusiasmo nello spogliatoio ma anche tra la gente.
La cronaca – Pochi minuti di gioco e Eusepi prima e Verna dopo vanno vicinissimi alla rializzazione: nel primo caso provvidenziale l’intervento davanti alla porta di Pagliarulo su tiro del centravanti nerazzurro, nel secondo invece Verna in velocità, si coordina male e la palla esce di un soffio.
Al 11′ colpo di testa di Barillà con Ujkani che riesce a riparare in corner. Ancora Trapani insidioso: da una punizione guadagnata dagli ospti dulla trequarti è Pagliarulo il più veloce e di testa stacca alla ricerca della porta, ma la palla esce di poco. Su punizione di Lazzari è Del Fabro che di testa riesce a colpire la sfera prima di tutti, ma la palla esce di pochissimo tra l’incredulità dei tanti presenti. Dall’ angolo per un soffio Barillà non riesce a colpire la palla da posizione ravvicinata. Termina la prima frazione di gioco con il Pisa in leggera flessione, mentre gli ospiti appaiono più decisi e incisivi.
Inizio del secondo tempo con Mannini che prende il posto di Lazzari. Ancora nerazzurri pericolosi in avanti come nei primi minuti della gara: questa volta è Montella che arriva in leggero rotardo per colpire a rete. Bellissimo recupero a centrocampo da parte di Mannini che si accetra e lascia partire un tiro dalla distanza con la palla che viene spedita in corner da Guerrieri e l’Arena si infiamma. Ma dal corner nessun pericolo per la squadra guidata da Serse Cosmi. Risponde dopo poco Petkovic sempre dalla distanza ma la palla esce abbondantemente sopra la traversa. Al 62′ Rizzato su passaggio di Citro colpisce la traversa:brivido per i ragazzi di Mister Gattuso. Entra Cani che rileva Montella e il Pisa si schiera con il 4-4-2. Eusepi conquisa una punizione dal limite: Daniele Mannini però non riesce a trovare il varco giusto. Coronado si prova ad impensierire i nerazzurri con un tiro insidioso che trova Ujkani pronto. Mister Gattuso preferisce non sbilanciarsi troppo in avanti così preferisce Golubovic a Peralta. Buon momento per il Pisa: Cani conquista un angolo con grande abilità, dal corner Mannini ma il Pisa conquista un ulteriore angolo che questa volta Cani di testa spizza la palla che poi è messa in rete da Eusepi. Grande goal per la gioia incontenibile dei circa 6000 presenti, ma anche di tutta la panchina nerazzurra che festeggia. Dopo pochi minuti dal goal dei nerazzurri Citro sbaglia clamorosamente a tu er tu con Ujkani. A tre minuti dal termine grande azione da parte di Cani con la palla che sembra entrare in porta ma Fazio recupera miacolosamente. Ultimo minuto di recupero e Cani nuovamente per un soffio non segna la seconda rete. Finalmente l’Arena torna a gioire. Si chiude la gara con gli spalti in festa per questi tre punti che valgono davvero molto di più.
Il Tabellino:
PISA (4-3-3): Ujkani; Avogadri, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Lazzari (1′ st Mannini); Peralta (30′ st Golubovic), Eusepi, Montella (20′ st Cani). A disp. Giacobbe, Birindelli S., Favale, Sanseverino, Gatto, Fautario. All. Gennaro Gattuso
TRAPANI (3-5-2):Guerrieri; Casasola, Pagliarulo, Figliomeni (37′ st Machin); Fazio, Barilla’, Scozzarella (37′ pt Colombatto), Coronado, Rizzato; Petkovic (23′ st De Cenco), Citro. A disp. Farelli, Legittimo, Balasa, Visconti, Canotto. All. Serse Cosmi.
ARBITRO: Aleandro di Paolo
Reti:33′ st Eusepi
Note: clima mite, terreno in buone ocndizioni. Spettatori:
Ammoniti:Figliomeni (T), Barillà (T), Eusepi (P), Colombatto (T), Casasola (T)
Ang.:6-3
Rec.: 3′ pt, 4′ st
Aurora Maltinti