Prossima fase è l’assemblea di 92 Comuni, prevista a Pisa per il 28 dicembre. La riorganizzazione societaria del servizio rifiuti è ufficialmente iniziata il 22 dicembre con l’autorizzata uscita dei soci privati e la relativa liquidazione, per la costituzione di una società unica di gestione pubblica.
Sono usciti tutti i soci privati con l’assemblea dei soci del 22 dicembre, Geofor ha votato unanimamente, escono quindi dalla società il Gruppo Forti, Pisambiente, Piaggio, Banca di Pisa e Fornacette e Cassa di Risparmio di San Miniato. Così adesso Geofor è al 100% pubblica, pronta per il conferimento in Reti Ambiente. Il percorso per il gestore unico dei rifiuti di Ato Toscana Costa segna un passo avanti importante. Le prossime tappe prevedono il conferimento nell’unica società pubblica per l’Ato Costa Retiambiente e poi la nuova partecipazione privata al 45%
Ogni soggetto locale ha dovuto provvedere alla liquidazione delle quote sociali di eventuali parti private. Il gestore unico dovrà conseguire economie di scala, contenere i costi e razionalizzare degli investimenti necessari all’ammodernamento del settore. L’attuale Consiglio di Amministrazione di Geofor resterà in carica fino al 28 febbraio 2016. A Marzo sarà fatta l’assemblea straordinaria che deciderà così la nuova governance aziendale. Nel 2016 dovrebbe concludersi la procedura e il nuovo gestore unico potrà operare nel 2017 che determinerà la fine del frazionamento aziendale delle società di servizio pubblico locale.