Calcinaia – Un momento che definire storico, forse è un po’ eccessivo, ma sicuramente riveste una grandissima importanza per l’armonia del nostro paese e per la valorizzazione delle nostre tradizioni. La divisione traumatica dello scorso anno è stata fonte di amarezza, ma nello stesso tempo oggetto dell’impegno nel perseguire l’obbiettivo della pacificazione da parte del Sindaco e dell’amministrazione. Una comunità unita è un valore da preservare e coltivare. Con questa forte volontà e la disponibilità di Rioni e Deputazione di santa Ubaldesca è stato raggiunto un fondamentale risultato quale l’accordo per la gestione della Regata storica e la Sfilata in costume per l’anno 2017.
Dopo alcuni strascichi non proprio positivi legati all’ultimo maggio calcinaiolo, dopo la ferma intenzione palesata dall’Amministrazione di ricucire questo strappo, dopo numerosi incontri avvenuti a cospetto del Sindaco, Lucia Ciampi, dopo l’intermediazione del primo cittadino e dell’assessore Giuseppe Mannucci e soprattutto grazie al buonsenso di tutte le parti in causa, Martedì 28 Marzo alle ore 22.15 nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia è stato siglato un accordo tra la Deputazione di Santa Ubaldesca, i tre Rioni storici e l’amministrazione comunale, in posizione di terzietà e con funzioni di garante degli impegni presi dai soggetti firmatari. In questo accordo, sottoscritto con convinzione da tutte le parti, si stabiliscono le regole per la gestione dell’ultima giornata di festa del maggio calcinaiolo con i Rioni che provvederanno all’organizzazione della sfilata e della Regata Storica in onore della patrona che si svolgeranno Domenica 4 Giugno. La Deputazione di Santa Ubaldesca contribuirà alla riuscita delle manifestazioni concedendo ai Rioni l’uso delle barche e fornendo tutto il materiale in suo possesso e necessario al buon esito della gara e dell’intera giornata.
Insomma dopo molti alterchi e litigi, finalmente il clima tra Deputazione e Rioni sembra essere tornato sereno e collaborativo. Un buon viatico per il nostro paese, le nostre tradizioni e il prossimo maggio calcinaiolo che comincerà, come al solito, la terza domenica del mese con la Sagra della Nozza, la festa gastronomica giunta alla sua 42esima edizione e dedicata ad una specialità tutta calcinaiola, molto apprezzata da chi la conosce e da tutti i turisti che la assaporano per la prima volta. Dopo il week-end in onore di Santa Ubaldesca, patrona del paese, si arriverà quindi alla parte conclusiva. Si tornerà, nel solco della tradizione, ad una domenica di rievocazione storica con la sfilata e la Regata organizzate dai Rioni del paese. E proprio in questo ultimo fine settimana di festa il nostro paese ospiterà anche i gemelli dei comuni di Amilly e Noves (Francia) e Vilanova del Camì (Spagna) per consolidare la vocazione europeista del nostro comune e consolidare quegli splendidi rapporti di amicizia e fratellanza che si sono instaurati con il tempo e che vanno anche oltre questi rituali appuntamenti. Sarà comunque emozionante per i nostri gemelli europei vedere dopo anni la sfilata storica di Calcinaia al completo e respirare quel clima di festa che dovrebbe contraddistinguere ogni Regata.