Gli impianti sportivi del Pisa Ovest di Via Livornese hanno ospitato sabato 8 Aprile, in una splendida giornata di sole, l’atto conclusivo della cerimonia di premiazione del concorso letterario ” Poesie e Componimenti sul tema Arno, il Delfino di Pisa”, organizzato dal quotidiano ” Il Tirreno”. L’evento patrocinato dal Comune di Pisa in stretta collaborazione del Ctp 2 ha riscosso un grande successo di pubblico. Presenti in rappresentanza del quotidiano pisano, l’anima di questa iniziativa, Valentina Landucci e il caposervizio della redazione pisana Cristiano Marcacci.
“Sono onorata di aver ricoperto un ruolo attivo in questa splendida iniziativa – ha detto Benedetta Di Gaddo, presidente del Ctp 2 – che grazie al delfino ha consentito di far conoscere e recuperare aree della nostra zona in favore della cittadinanza, rappresentata da molte famiglie con bambini che ci auguriamo possano proseguire nella scoperta di questa parte della nostra città. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno organizzato l’evento, chi ha collaborato e chi è intervenuto di persona sabato mattina”. Per il Ctp 2 erano presenti Tiziana Fustini, Carla Ricci. Ha collaborato per la parte logistico-organizzativa, il Comitato “Il Muretto”. Presente alla premiazione Kety Ghelardi.
Per conto dell’Amministrazione Comunale, era presente l’Assessore al personale Federico Eligi: “Il delfino ha rappresentato un fenomeno di massa. Quando passeremo dal ponte e ci volteremo verso l’Arno ci verrà a tutti un po’ di tristezza, perché ormai un po’ tutti ci eravamo affezionati”. Presenti a questa bellissima giornata ricca di sorprese anche la parte scientifica rappresentata da Silvio Nuti del Cetus (Centro di ricerca e studi sui cetacei) di Viareggio: “Abbiamo studiato ed analizzato il delfino per farne oggetto di un prossimo convegno, dato che mai prima d’ora si era verificato, a livello mondiale, che un animale abituato a stazionare in acque marine potesse vivere per 77 giorni in un fiume, notoriamente d’acqua dolce”. “Siamo molto contenti di aver ospitato questa bella iniziativa – ha detto il dirigente del Pisa Ovest Michele Ammannati – che ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica. Il nostro quartiere per tre mesi ha avuto un ospite gradito e devo dire che quando passo dal ponte dell’Aurelia l’istinto di girarsi verso quella parte di fiume rimarrà ancora per un po’”.
I PREMIATI. Hanno ritirato il premio “Il Tirreno, una giornata in barca a vela” Antonio e Diego Cassisa. Antonio ha scritto una poesia in vernacolo, mentre il figlio Diego, ha prodotto un piccolo componimento sul delfino. Il secondo premio, due biglietti per il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, è stato assegnato a Emma Giusti, una bambina di 10 anni di Calci che in pochi versi ha saputo ricostruire la storia del delfino dell’Arno dal suo arrivo al suo addio, non dimenticando la profezia di Keith Haring che nel suo “Tuttomondo” aveva previsto un delfino a Pisa.
TARGHE ARMANDO VARINI. Sono state consegnate infine tre targhe offerte da Armando Varini, canoista pisano, che ha avuto la possibilità, data la propria attività, di essere colui tra i privati cittadini ad avere più stretto contatto con il delfino. I premi sono stati assegnati a Michele Paganelli, Filippo Cirino, e Valentina Antoni.
LETTERE NEL FIUME ARNO. Al termine della cerimonia di premiazione l’Unicoop Firenze ha offerto la merenda a base di nutella a tutti i partecipanti grazie alla collaborazione di Sergio Brondi poi il tutto si è spostato sulle sponde dell’Arno, la casa del delfino per quasi tre mesi, dove le lettere sono state trasformate in barchette e grazie a Armando Varini sono state depositate nel fiume per porre fine a questa bella avventura letteraria che ci ha fatto un po’ tutti sognare ad occhi aperti.