E’ tutto è pronto per la XVIIª edizione del Memorial Luigi Rota di cicloturismo organizzato dalla Polisportiva Portammare e diventato ormai appuntamento fisso del panorama delle due ruote a livello regionale. Molte novità sono previste quest’anno per uno degli appuntamenti più attesi, il Prologo, valido come prova speciale del Memorial e che partirà dalla nostra città domenica 23 Aprile. La manifestazione anche quest’anno ha il Patrocinio del Comune di Pisa.
Il concentramento è previsto in Piazza Sant’Antonio a Pisa dalle ore 9 alle ore 12. Tutti i partecipanti che vorranno guadagnare i punti bonus dovranno presentare alla segreteria la tessera Uisp valida per il 2017. Collaborerà per la buona riuscita della manifestazione La Scuola Materna “Sandro Pertini” di Porta a Mare. L’iscrizione alla corsa sarà gratuita per tutti, ma nonostante questo il ristoro sarà offerto a tutti i partecipanti. Previsti al via oltre 300 ciclisti. Chi ancora avesse provveduto ancora all’iscrizione potrà farlo la mattina stessa della corsa.
Quella di domenica mattina sarà soprattutto una giornata legata alla solidarietà. La manifestazione è inserita nella giornata denominata “Bici Solidali” in favore dell’ l’AIL (Associazione Italiana contro la Leucemia, Linfomi e Melanomi), che sarà rappresentata dalla sua presidentessa Francesca Biagi. L’AIL è un’associazione di carattere nazionale, che ha sede a Roma e conta ben ottanta sezioni. È una onlus il suo presidente è il Prof. Mandelli, primario di ematologia già da molti anni. È molto attiva nella provincia di Pisa e la sede è dal 1999 nel reparto di ematologia all’interno dell’ospedale Santa Chiara“. Alla manifestazione hanno dato la loro collaborazione molte associazioni e realtà del territorio tra le quali la Cooperativa Arnera e l’Uisp di Pisa. Ai partecipanti alla corsa sarà richiesto un contributo che consegneremo direttamente, dopo la corsa ai volontari dell’AIL, che saranno presenti sul circuito. A chi consegnerà l’offerta sarà consegnato il pacco gara. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione. “Una collaborazione fortemente voluta dalla nostra società – dice il presidente della Polisportiva Portammare Valerio Boncristiani – che intreccia sport e sociale e incarna un po’ lo spirito del nostro gruppo che è quello dell’amore verso il ciclismo che aggrega gli iscritti della nostra Polisportiva per passare sempre una domenica in allegria con la nostra amata bicicletta, ma che se può essere utile può sfociare anche in collaborazioni verso associazioni che si impegnano molto nel campo del sociale”.
Tutti possono partecipare alla giornata della solidarietà. Dalle ore 9 alle ore 10 e dalle 11 alle 12 i bambini potranno usufruire di un ampio spazio in Piazza Sant’Antonio per girare con le proprie biciclette. Per i più piccoli saranno a disposizione due simpatiche bici “con autista”. Ci sarà anche spazio per la magia e l’intrattenimento dalle ore 10 alle ore 11 con l’esibizione del Mago Pallonio con una merenda gratuita per tutti i bambini presenti e i loro accompagnatori. A tutti coloro che lasceranno un offerta che verrà devoluta all’AIL sarà consegnato un attestato di presenza ideato dai bambini della scuola della Prima Infanzia “Sandro Pertini” di Porta a Mare.