Riceviamo e pubblichiamo la lettera di ConfcommercioPisa che chiede alla Autorità competenti verifiche e controlli sulla sagra del pesce di Marina di Pisa.
A: Sindaco di Pisa Ufficio Ambiente Comune di Pisa ASL N.5 Dipartimento Prevenzione Collettiva ASL N.5 Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di Lavoro Comando Provinciale Guardia di Finanza Ispettorato Territoriale del Lavoro
Oggetto: Verifiche e controlli Sagra del Pesce Marina di Pisa 11/27 agosto
Gent.ssimi,
ci è noto che dall’11 al 27 agosto p.v., in piazza a Sardegna a Marina di Pisa si svolgerà la sagra del Pesce. Abbiamo espresso in tante occasioni e comunicazioni ufficiali rivolte all’amministrazione comunale, la nostra ferma contrarietà nei confronti un evento che di fatto rappresenta una forma di deteriore concorrenza sleale nei confronti dei pubblici esercizi regolari. Che pagano tasse e imposte a livelli altissimi. Che sono sottoposti a controlli e verifiche di ogni tipo. Che offrono servizi e accoglienza per tutto l’anno. E che, in piena stagione estiva, si trovano a dover fronteggiare una concorrenza scorretta e inaccettabile.
A tal proposito, considerando che l’amministrazione comunale si è sempre dimostrata sorda alle nostre richieste, autorizzando tra l’altro per un periodo così lungo una manifestazione che ha come unica ed esclusiva ragione di essere quella di somministrare alimenti e bevande bypassando tutta una serie di stringenti adempimenti, chiediamo a codeste Autorità che siano puntualmente verificati i presupposti e il rispetto delle normative igienico-sanitarie, di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, di corretto inquadramento del personale, di adeguata trasparenza fiscale degli introiti, di idoneo approvigionamento idrico e relativi scarichi. Considerando la necessità di tutelare i consumatori, oltre che quella di garantire una corretta concorrenza, non dubitiamo che tale nostra richiesta sia accolta.
Cordiali Saluti.
Il Direttore Federico Pieragnoli