Altra occasione sprecata quella del gruppo nerazzurro che in casa del Monza non va oltre il pari. Primo tempo da archiviare senza azioni degne di nota, la ripresa molto più avvincente con le due squadre che danno maggior ritmo alla gara, tanto che sul finale Eusepi si conquista un calcio di rigore. Liverani ipnotizza il centravanti nerazzurro che pur tirando con potenza non passa e i tre punti sfumano. Ancora una battuta d’arresto per la squadra di Mister Gautieri che in tre giornate ha in classifica solo due punti, senza aver realizzato alcuna rete.
Primo Tempo
Occorre attendere il 15′ per vedere la prima azione degna di nota è l’ala destra del Monza D’Errico che dalla distanza cerca la porta, con la palla che esce sul fondo. Buono il cross di Mannini al 22′ con Liverani che anticipa Masucci e annulla l’offensiva dei nerazzurri. Insidioso tiro Cross di Mannini che costringe Liberani a superarsi e a rimediare, con il pugno, in angolo. Ma al terzo corner della gara il Pisa non riesce ad approfittarne. Al 34′ finisce a terra in piena area D’Errico in uno scontro con Maltese: il pubblico locale rumoreggia ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore. La prima frazione di gioco scivola via senza molte altre emozioni.
Secondo Tempo
Inizio della ripresa con il Monza che va vicino alla rete con Ponsat, la palla che attraversa lo specchio della porta e Mannini è costretto a spazzare via. Pochi minuti dopo è Negro che in gran velocità trova il giusto varco con un tiro rapido e insidioso, ma Liverani non si lascia sorprendere. AL 15′ è Negro che riesce ad entrare in area e dal limite lascia partire un tiro interessante parato a terra da Liverani. Al 21′ primo cambio in casa nerazzurra; dentro il centrocampista Di Quinzio al pòsto di Negro il Pisa cambia modulo. AL 25′ D’Errico rapido e veloce cerca nuovamente di sorprendere Petkovic ma l’estremo difensore nerazzurro arpiona la palla e l’occasione sfuma. Al 39′ occasione per il Monza con Gasparri chiuso bene nell’area piccola dall’attenta difesa nerazzurra. Occasione sul finale di Umberto Eusepi che da posizione ravvicinata non riesce a trovare la rete complice anche una deviazione della difesa locale. Il Monza risponde con Ponsat che fallisce a pochi metri da Petkovic. Ma i nerazzurri in pieno recupero conquistano un calcio di rigore con Eusepi steso in area: il centravanti dal dischetto si fa ipnotizzare da Liverani che para il tiro di Eusepi e la gara termina con un pareggio.
Il tabellino:
MONZA (4-4-2): Liverani; Carissoni, Galli, Riva, Tentardini; Giudici, Guidetti, Galli, D’Errico (34′ st Gasparri); Barzotti (34′ st Palazzo), Ponsat (16′ st Cogliati) . A disp. Del Frate, Origlio, Palesi, , Perini, Romanò, Adorni. All. Zaffaroni
PISA (4-3-3): Petkovic; Mannini (40′ st Birindelli), Ingrosso, Lisuzzo, Filippini; Izzillo (40′ st Zammarini), Gucher, Maltese; Masucci (34′ st Giannone), Eusepi, Negro (21′ st Di Quinzio). A disp. Campani, Voltolini, Birindelli, Sabotic, Peralta, Carillo, Cernigoi, Zammarini, Favale, De Vitis. All. Gautieri
Arbitro: Zanonato della sez. di Vicenza
Note: giornata piovosa, campo ai limiti della praticabilità
Ammoniti: Guidetti (M), Filippini (P)
Ang.: 4-6
Rec.: 0′ pt; 3′ st
Aurora Maltinti