PISA – Il Pisa ospita la capolista Viterbese e per i nerazzurri l’occasione è troppo importante per potersi riscattare da questo inizio di campionato in sordina. Lo sa Mister Gautieri che rivoluziona la sua squadra e sposta Mannini in avanti, al fianco di Masucci e Eusepi. In difesa il capitano lascia il posto al giovane Birindelli. Basta poco ed il Pisa chiude il primo tempo con un doppio vantaggio a firma di Masucci e poi Di Quinzio, entrambe le reti siglate approfittando di alcune sbavature difensive della squadra del Patron Camilli. Nella ripresa Mister Bertotto tenta il tutto per tutto per correggere la gara, così è la volta di Bismark e Mendez, ed è proprio la punta centrale ghanese che si guadagna un rigore, poi trasformato da Razzitti. La Viterbese a questo punto ci crede, potrebbe trovare il pari con Mendez, ma il superlativo Petkovic si fa trovare pronto, così con un pò di sofferenza di troppo, il Pisa porta a casa i primi tre punti della stagione che muovono la classifica, ma soprattutto riportano energie positive e ottimismo a tutto l’ambiente.
Primo Tempo – Grosse novità in formazione per i nerazzurri: Negro viene lasciato in panchina mentre Mannini scorre in avanti, affiancando Masucci e Eusepi in attacco. In difesa si libera così un posto, dove ritroviamo il giovane Birindelli. Inizia la gara e la Viterbese dimostra il punteggio pieno della sua classifica partendo forte: Baldassi difatti, servito da Cenciarelli, lascia partire un tiro potente che costringe Petkovic a rimediare in corner. Birindelli al 7′ si accentra e in gran velocità lascia partire un buon tiro, che risulta tuttavia troppo debole però per impensierire davvero Iannarilli. Da una punizione conquistata dal Pisa sulla trequarti, nasce il goal del Pisa: Masucci è il più veloce ed anticipando tutti arriva ad insaccare alle spalle di Iannarilli. Il Pisa per la prima volta in questo campionato, passa in vantaggio. Al 25′ per la Viterbese Razzitti cerca la porta e con rapidità entra in area, ma la palla passa alta sopra la traversa. Gran numero di Di Quinzio che al 30′ dalla distanza si supera e lascia partire un tiro potentissimo all’incrocio dei pali: Iannarilli deve allungarsi e con il pugno riesce a evitare la seconda rete per i nerazzurri, spedendo la sfera in angolo. Poi poco prima dello scadere del primo tempo, Di Quinzio approfitta di un errore difensivo di Atanasov per trovare un grande goal che fa esplodere l’Arena Garibaldi, per la seconda rete del Pisa.
Secondo Tempo – Al 5′ della ripresa Masucci serve Eusepi che entra in area ma non si coordina bene e la palla termina alta sopra l’incrocio dei pali. Risponde la Viterbese dalla distanza alla ricerca di un guizzo che posso riaprire la gara, è Baldassin che lascia partire un tiro che esce di misura. Mister Bertotto cerca con un doppio cambio di correggere l’andamento della partita: dentro Bismark e Mendez al posto rispettivamente di Tortori e Musacci oggi sotto tono. Mister Gautieri preferisce far riposare De Vitis al suo esordio in nerazzurro, dentro Izzillo. Problemi per Birindelli che costringe il tecnico nerazzurro al secondo cambio: dentro Zammarini che si piazza in difesa. Bismark da poco subentrato per la squadra laziale, è steso in area da Filippini e il direttore di gara , non ha dubbi e assegna il calcio di rigore: Razzitti dal dischetto realizza e la Viterbese accorcia le distanze. Intorno alla mezz’ora di gioco occasione d’oro per la Viterbese con Mendez che in corsa si trova a tu per tu con Petkovic che non sbaglia e dice no all’ala laziale.
Il Tabellino
PISA (4-3-3): Petkovic; Birindelli (19′ st Zammarini), Ingrosso, Lisuzzo, Filippini; De Vitis (13′ st Izzillo) , Gucher, Di Quinzio; Masucci (29′ st Maltese), Eusepi, Mannini. A disp. Campani, Voltolini, Sabotic, Cuppone, Peralta, Carillo, Cernigoi, Giannone, Negro. All.: Carmine Gautieri
VITERBESE (4-3-3): Iannarilli; Peverelli, Celiento, Sini, Atanasov; Baldassin, Musacci (11′ st Mendez), Cenciarelli (37′ st Kabashi); Vandeputte (19′ st Di Paolantonio), Razzitti, Tortori (11′ st Bismark). A disp. Micheli, Pacciardi, Kabashi, Mbaye, Mbaye, Jefferson, Zenuni, Pini, Pandolfi. All.: Valerio Bertotto
ARBITRO: Fabio Pasciuta di Agrigento
Marcatori: 12′ Masucci (P), 43′ Di Quinzio,22′ st Razzitti (rig.)
Note: giornata soleggiata e vetosa, terreno in buone condizioni. Spettatori: 6572 per un incasso di 60.576,03€.
Ammoniti: Eusepi (P), Birindelli (P), Celiento (V), Atanasov (V), Razzitti (V),Gucher (P), Mannini (P), Peverelli (V), Petkovic (P)
Ang.: 4-6
Rec.: 2′ pt; 5′ st
Aurora Maltinti