Pisa – Prosegue “Aurora17”, seminario di formazione S&D sulle sfide della sinistra europea ed italiana organizzato dal Movimento giovanile della sinistra che si tiene tra Tirrenia e Pisa. Dopo gli eventi di sabato, nei quali saranno presenti tra gli altri i parlamentari pisani di Articolo Uno-Mdp Paolo Fontanelli e Maria Grazia Gatti, a completare la tre giorni della manifestazione sarà Roberto Speranza, coordinatore nazionale di Articolo Uno-Mdp che interverrà alla chiusura domenica 9 ottobre al circolo Arci Tom Benetollo di Pisanova, insieme al presidente della Regione Enrico Rossi, il deputato Mdp Arturo Scotto e l’europarlamentare Mdp Flavio Zanonato. I lavori della giornata sono aperti ed a seguire un pranzo popolare, sempre al circolo Arci, cui è possibile prenotare al numero 3402417909. Nel pomeriggio poi i giovani del movimento insieme ad iscritti e simpatizzanti si uniranno alla mobilitazione contro la legge elettorale “Rosatellum”, per dire No al patto di potere tra Renzi e Berlusconi e Salvini che darà vita ad un altro Parlamento di nominati e contro la fiducia posta per far passare a tutti i costi la legge infliggendo una violenza verso il parlamento. Appuntamento alle ore 16 in Banchi.
I ragazzi del Movimento giovanile della sinistra stanno mettendo in campo la forza delle loro idee, con la concretezza dei loro studi e la determinazione che li porta a vivere il mondo globale con la mente aperta, nonostante le tante incertezze, col fine ultimo di far crescere una classe dirigente seria, europea, radicata nel profondo della società italiana e soprattutto distante dalle divisioni che hanno caratterizzato la sinistra nel passato. Una generazione composta da ragazzi che hanno il cuore nei paesi di origine e la testa nel mondo, militanti globali che vanno in Erasmus, che vanno all’estero a lavorare, studiare e portare le proprie competenze, e spesso, in quel mondo governato dalla guerra, perdono la loro vita. Quei ragazzi, cittadini d’Italia e del mondo, sono i nuovi partigiani del nostro tempo, in un mondo incerto e spesso terribile. In questo, sentiamo l’esigenza di prenderci carico di questa generazione, attrezzarla alla battaglia politica e ascoltarla nella miriade di problemi e incertezze che ogni giorno la società pone.
Il programma – Sabato 14 hotel Golf: ore 9-15,30 tavoli di lavoro, introducono i lavori Paolo Fontanelli, Maria Grazia Gatti e Pier Antonio Panzeri, ore 16 “Obbiettivi della famiglia socialdemocratica europea” con Francesco Laforgia e Giulio Marcon, ore 18 “Governo del territorio e delle comunità. Istruzioni per l’uso dei fondi europei”, ore 20 Lectio magistralis sull’Europa con Flavio Zanonato; domenica 15 ore 9 circolo Arci Tom Benetollo Pisanova: relazioni conclusive dei tavoli di lavoro con Arturo Scotto, Enrico Rossi e Flavio Zanonato, conclusioni di Roberto Speranza. Alla fine pranzo popolare presso la sala del circolo Arci Pisanova (prenotazioni 3402417909).