Pisa, martedì 17 aprile 2018 – E’ stata respinta, nella seduta del Consiglio Comunale di giovedì scorso, 12 aprile, con 14 voti contrari, 7 a favore ed uno astenuto, la mozione, prima firmataria la consigliera Virginia Mancini (Fi) , che chiedeva che venisse affisso un crocifisso nella sala del Consiglio Comunale. Il centro sinistra si è mostrato unito con la sola eccezione delle consigliere Bongiovanni (Pd) che ha votato a favore e della consigliera Scognamiglio (Pd) che si è astenuta. Anche il M5S ha detto no.
“Il crocifisso – ha detto la consigliera Mancini (nella foto in un momento del suo intervento) – è alla base della nostra identità”. Subito dopo sono intervenuti i consiglieri Francesca Del Corso (Pd) “il Consiglio Comunale è il luogo del pluralismo ed è bene che la regola sia la neutralità, il crocifisso è un simbolo religioso che non deve essere strumentalizzato”, Giuseppe Ventura (in lista per Pisa) “tutto si può dire tranne che la sala del Consiglio Comunale sia dedicata ad un culto religioso”, Filippo Bedini (noiadessopis@fdi-an) “il crocifisso è un simbolo che caratterizza un’appartenenza”, Maurizio Nerini (noiadessopis@fdi-an) “follia iconoclasta”, il consigliere Raffale Latrofa (Pisa nel cuore) “come è possibile che il crocifisso possa provocare dei problemi?”, Rita Mariotti (in lista per Pisa) “le credenze religiose sono dentro di noi”, Mirella Bronzini (Fi) “ una croce non fa male a nessuno”, e, infine, il consigliere Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc) “il nostro è uno stato laico, non c’è una religione di Stato”.
Hanno votato contro i consiglieri Francesco Pierotti (Pd), Alessandra Mazziotti (Pd), Juri Dell’Omodarme (art.1-mdp), Veronica Fichi (art1.mdp), Nicola Pisani (Pd), Vladimiro Basta (Pd), Francesca Del Corso (Pd), Giuseppe Ventura (in lista per Pisa), Rita Mariotti (in lista per Pisa), Ferdinando de Negri (Pd), Simonetta Ghezzani (Si), Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc) , Elisabetta Zuccaro (M5S) e Valeria Antoni (M5S).
Hanno, invece, votato a favore, Patrizia Bongiovanni (Pd), Raffaele Latrofa (Pisa nel cuore),Maurizio Nerini (noiadessopis@fdi-an), Filippo Bedini (noiadessopis@fdi-an), Riccardo Buscemi (Fi), Mirella Bronzini (Fi) e Virginia Mancini (Fi). Unica astenuta Maria Antonietta Scognamiglio (Pd).