Calcinaia (Pisa) – L’educazione stradale diventa una festa con la Polizia Municipale di Calcinaia. Sono giunti al termine i corsi di sensibilizzazione e informazione condotti nelle scuole dell’infanzia e primarie di Calcinaia e Fornacette dalla Polizia locale, parte del progetto “A scuola sicuri”. Si è trattato di percorsi istruttivi, ma al tempo stesso divertenti, creati per trasformare gli alunni in futuri utenti della strada consapevoli e responsabili. Per concludere in bellezza, sono in arrivo le consuete manifestazioni che chiuderanno il ciclo di incontri svolti in classe.
Sabato 12 Maggio, gli studenti e le studentesse delle classi terze delle scuole elementari coinvolte saranno protagonisti dell’iniziativa “Imparare … giocando”. Dalle ore 14,30 alle ore 18, si trasformeranno infatti in automobilisti in erba, cimentandosi con piccoli veicoli elettrici nella pista di Piazza Noves, a Calcinaia. Gli alunni della scuola calcinaiola “guideranno” nella prima parte del pomeriggio, precisamente dalle ore 14,30 fino alle ore 16. Gli allievi della scuola di Fornacette prenderanno invece possesso della pista dalle ore 16 alle ore 18.
Per i bambini più piccoli delle scuole materne di Calcinaia e Fornacette è invece in serbo un allegro spettacolo, che andrà per loro in scena Giovedì 17 Maggio, dalle ore 10 alle ore 11,30, al Palazzetto dello Sport di Calcinaia. La performance, dal titolo “Quanta fretta! Ma dove corri?” sarà curata dal gruppo teatrale “Circusbandando”. Genitori e famiglie degli alunni interessati sono invitati a partecipare.