Pisa – “La stampa di oggi riporta l’ennesimo atto che ha seminato paura nel centro città, – è il contenuto di un comunicato di NoiadessoPisa-Fratelli d’Italia – ieri sera 18 giugno mega rissa tra nordafricani in piazza delle vettovaglie, con tanto di bottigliate ed inaudita violenza; a farne le spese è stato il proprietario del Bazeel a cui esprimiamo vicinanza ed una pronta guarigione, oltre ad esprimere altrettanta vicinanza alle attività commerciali che lavorano nella paura.
Sicuramente la causa scatenante sarà stato il solito giro di soldi provenienti dello spaccio, dal momento che detengono oramai la proprietà di intere vie del centro storico per svolgere le loro attività illecite; sono diventati numericamente troppi e le forze dell’ordine sono troppo poche, oltre a non esserci certezza della pena. Si continua a parlare di accoglienza, anche durante questa campagna elettorale tante liste civiche ora pronte a sostenere al ballottaggio il Pd hanno messo al secondo posto la sicurezza perché la città a detta loro ha altre priorità come il turismo ed il commercio. Ma come si può pensare a sviluppare commercio e turismo laddove non c’è sicurezza e in primis il cittadino non è libero di uscire e trascorrere una serata nel centro storico.
Pisa ha bisogno di azioni di forza, controlli ed espulsioni, tanti immobili del centro storico sono abitate ognuna da almeno 15 di queste persone, stessa cosa avviene in periferia e nelle case popolari dove gli assegnatari di alloggi subaffittano senza dichiarare chi ospitano; riteniamo debba rimanere ed avrà accoglienza chi lavora e vive onestamente, non c’è posto per chi continua a portare degrado ed insicurezza.
Inoltre c’è in vigore l’ordinanza di non vendere bottiglie di vetro dopo le 21 ma nessuno la fa rispettare e la prova ne sono episodi come questo ed i venditori abusivi che girano indisturbati in bicicletta per fare la giornata. Come sempre tutti sanno ma nessuno fa. E’ ora di mettere fine a questo assurdo sistema che penalizza sempre l’onesto contribuente.”