Pisa, domenica 27 gennaio 2019 – “Il tanto agognato rientro dei bancarellai in Piazza dei Miracoli è andato definitivamente in fumo e la delusione dei commercianti per la promessa non mantenuta si fa prontamente sentire.” Così Olivia Picchi, consigliera comunale a Pisa per il PD, commentando la decisione del Comune di Pisa di trasferire temporaneamente le bancarelle di Piazza Manin in Largo Cocco Griffi.
“Largo Cocco Griffi – aggiunge Picchi – è la nuova soluzione dell’amministrazione leghista, anche se in via temporanea: soluzione per niente gradita a Confcommercio e Confesercenti. Il ritorno al Duomo era sicuramente impossibile per via delle norme vigenti e in considerazione del fatto che parliamo di una piazza dichiarata patrimonio UNESCO. Quella di Largo Cocco Griffi era una soluzione che aveva già proposto il PD in totale sincerità nei confronti delle associazioni di categoria, il “Sindaco” Ziello invece ha voluto promettere la Luna. La dicitura “Sindaco” è voluta, dato che, nel bene o nel male, la Giunta e la maggioranza consiliare segue i suoi dettami».
E ancora i consiglieri Trapani e Biondi: «Sapevano che la bancarelle non potevano stare in Piazza dei Miracoli, ma ci hanno risposto che volevano comunque tentare. Abbiamo chiesto un piano complessivo del commercio e ad oggi ancora non esiste. È chiaro a questo punto che abbiamo a che fare nemmeno con promesse elettorali non mantenute, ma con una propaganda volta a nascondere l’inettitudine della Giunta»