Pisa – Vivaci polemiche, venerdì 15 febbraio mattina, durante la seduta della Commissione “Politiche Sociali” del Comune, il cui Presidente è il consigliare Marcello Lazzeri (Lega). All’ordine del giorno la presentazione del nuovo Regolamento di Polizia Municipale e del Regolamento per la disciplina dell’uso delle armi e dei presidi per la difesa personale. Dopo le richiesta dei consiglieri Giuliano Pizzanelli e Maria Antonietta Scognamiglio, entrambi del Pd e della commissaria di questa Commissione, Serena Fondelli (Diritti in Comune) di aggiornare la riunione per dar modo ai consiglieri di poter leggere questi importanti Regolamenti, richieste tutte respinte dalla maggioranza, (i consiglieri Pizzanelli, Scognamiglio, Amore (M5S) e la commissaria Fondelli hanno poi abbandonato l’aula in segno di protesta, mentre è rimasto in aula il consigliere Antonio Veronesi (Patto Civico), la seduta è poi proseguita con la illustrazione di questi Regolamenti da parte dell’assessore alla sicurezza urbana Giovanna Bonanno e del Comandante della Polizia Municipale, Michele Stafanelli. “Il precedente Regolamento di Polizia Municipale – ha così commentato l’assessore Bonanno – risale agli anno ’20, e quindi necessitava di essere aggiornato alle attuali deposizioni di legge, in primis il decreto Salvini, ed è ispirato, tra l’altro, ad tutelare la convivenza civile, salvaguardare la sicurezza urbana, il decoro ambientale, la convivenza, la quieta pubblica, sviluppare una coscienza civile e diffondere la cultura della legalità”.
“Questo nuovo Regolamento di Polizia Municipale – ha poi aggiunto il comandante Stefanelli – s’inspira inoltre alla cosiddetta sicurezza integrata, cioè vuole favorire la partecipazione dei cittadini, ad esempio, coinvolgendo non solo i cittadini con i gruppi WahtsApp ma anche gli ausiliari del traffico, i volontari della Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Misericordia. Tante poi sono le novità che sono state introdotte con questo Regolamento come , ad esempio, le attività d’intralcio, il divieto di campeggio, artisti di strada e il divieto di dimora presso locali per attività produttive e commerciali”.
Questo nuovo Regolamento di Polizia Municipale è suddiviso in tre Titoli, cioè Disposizioni generali, Norme di comportamento e Disposizioni finali. Il titolo relativo alle Norme di comportamento è a sua volta suddiviso in quattro capitoli e cioè Sicurezza Urbana ed incolumità pubblica, Quiete, riposo e tranquillità, Fruibilità degli spazi, decoro, igiene e convivenza civile e, infine, Attività lavorative. Successivamente, assessore Giovanna Bonanno e il Comandante Stefanelli hanno poi illustrato il Regolamento per la disciplina dell’uso delle armi e dei presidi per la difesa personale. “Anche questo Regolamento è adeguato alle attuali disposizioni di legge ed è un Regolamento sopratutto a tutela degli agenti di Polizia Municipale. Vengono introdotti, il distanziatore –mazzetta di segnalazione, lo spray irritante, il gilet con airbag per servizio motomontato, il casco protettivo e il giubbetto corto antiproiettile.Per quanto riguarda il taser, cioè le armi ad impulso elettrico, sarà fatto un regolamento ad hoc e poi una sperimentazione. Mi aspetto, strumentalizzazioni politiche ma a questo proposito voglio precisare che le dotazioni in questione sono a tutela della difesa personale degli agenti della Polizia Municipale”.
“E presto – ha concluso Stefanelli – al via una unità cinofila antidroga”.