Pisa, domenica 21 aprile 2019 – San Rossore si prepara ad accogliere pisani e turisti per le classiche scampagnate di primavera. Il piano operativo e alcune semplici regole per godere della natura rispettando l’ambiente. Un fitto programma di escursioni a piedi, a cavallo, in battello. Da Pasqua al 1° maggio, passando per la Pasquetta e il 25 aprile, dieci giorni ricchi di occasioni per vivere lo spettacolo della natura del Parco di San Rossore, “che nella vastità e nella diversità del suo territorio presenta numerose e differenti possibilità di uscire dalla città e in poco tempo trovarsi immerso nelle bellezze dell’ambiente, per stupirsi e istruirsi” spiega il presidente dell’Ente Parco Giovanni Maffei Cardellini. “C’è un ricco programma di iniziative, abbiamo predisposto un piano operativo specifico per queste giornate in cui è prevista una grande affluenza e invitiamo tutti a rispettare l’ambiente seguendo alcune semplici indicazioni” continua il direttore del Parco Riccardo Gaddi.
La Tenuta di San Rossore si prepara alla classica scampagnata – Tradizione ormai consolidata per i pisani sono i picnic di inizio primavera nella ex-tenuta presidenziale, durante il lunedì di Pasquetta, per il 25 aprile o per il 1° maggio. Per prepararsi a queste giornate saranno impegnate ogni giorno le pattuglie per la tutela dell’ambiente, grazie alla collaborazione tra Guardiaparco, servizio TGA (tutela e gestione ambientale), Comando forestale dei Carabinieri, Nucleo Cinofilo Carabinieri San Rossore e Polizia Municipale, in campo anche i volontari ambientali che informeranno i cittadini sulle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente. Ecco alcune semplici regole per vivere la natura nel migliore dei modi. Le aree individuate per il parcheggio dell’auto sono quelle lungo i viali principali: tra Cascine Vecchie e Cascine Nuove tra Cascine Vecchie e Sterpaia, sul lato ovest della rotonda di Cascine Vecchie, a lato del viale del Gombo fino alla sbarra (area C della Tenuta, accessibile al traffico). I barbecue, in attesa delle aree specifiche che saranno realizzate nei prossimi mesi, sono consentiti nei giorni festivi tra Pasqua e il 1° maggio (Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, domenica 28 aprile e 1° maggio) nelle zone a prato lontane dagli alberi a fianco dei viali principali; per motivi di sicurezza è consentito l’utilizzo dei braceri con la carbonella mentre è vietato il fuoco libero. Si invitano i padroni a tenere i cani al guinzaglio, per evitare che corrano dietro agli animali selvatici. Per quanto riguarda la pulizia, nelle giornata di massima affluenza saranno posizionate postazioni aggiuntive, l’invito è quello di non disperdere i rifiuti, compresi i mozziconi, ma di raccoglierli, riportali a casa e differenziarli gettandoli nei propri bidoni.
Escursioni in battello, a cavallo, in carrozza, noleggio di bici e tanto altro, nella Tenuta di San Rossore – La Tenuta regala numerose possibilità di escursione, a partire dall’area B, vietata alle auto e percorribile liberamente a piedi lungo i sentieri tracciati, si tratta della zona che si estende per oltre due chilometri ad ovest delll’asse principale (Cascine Nuove – Cascine Vecchie -Sterpaia). L’area A, il territorio a maggiore tutela ambientale che si estende dall’area B fino al mare, si può visitare con specifiche escursioni: comprende zone caratteristiche come la foce del Fiume Morte Nuovo, l’ecosistema del Fiume Morto Vecchio, il sentiero del fratino. Al Centro visite di Cascine Vecchie, aperto tutti i giorni e situato pochi metri dall’ingresso principale della Tenuta, si possono noleggiare biciclette, prenotare visite guidate e didattiche a piedi, in minubus, con il trenino ecologico, con il battello. In particolare per Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio sono organizzati tour panoramici in minibus con passeggiata fino al mare, visita guidata in trenino, gite in battello.