Calambrone (Pisa), sabato 4 maggio 2019 – Tutto pronto per la Meloria Paddling Cup, la competizione di canoa d’altura in programma sabato 11 maggio nelle acque di Calambrone. La manifestazione sportiva, valevole per la seconda prova di Coppa Italia Ocean Race Fick 2019, è caratterizzata dalla distanza considerevole che viene raggiunta in mare aperto. “La gara d’altura che si spinge più a largo, fino ai sette chilometri, e richiede una formazione marina per i canoisti, in questa nuova disciplina dell’Ocean Racing che sta prendendo piede in Italia e nel resto del mondo” – annuncia Ugo Vieri, l’organizzatore della Canottieri Firenze: “Calambrone si conferma un posto suggestivo, percorso è un triangolo di 20 chilometri, dove i concorrenti partiti dal Bagno Lido di Calambrone si dirigeranno verso il faro denominato Ship Light e una volta doppiatolo, punteranno alla volta dei due isolotti sui quali sono poggiati i Fari della Meloria, al largo del porto di Livorno. Passati in mezzo ai due isolotti faranno nuovamente ritorno al Bagno Lido”.
La manifestazione è organizzata dai Canottieri Comunali di Firenze in collaborazione con la Polisportiva taxisti fiorentini, e il sostegno degli sponsor Confcommercio Provincia di Pisa, Banca di Pisa e Fornacette, F.lli Staccioli, Tapassion.
Anche quest’anno viene previsto un percorso più semplice di 6 km e con un costo di iscrizione più basso, che permette a chi si avvicina per le prime volte a questa disciplina di cimentarsi in sicurezza. A tale scopo verranno messe a disposizione dei giovani atleti che ne fossero sprovvisti, le imbarcazioni dei partecipanti alla gara lunga. Alla Meloria Paddling Cup 2019 è legata anche l’iniziativa in programma domenica mattina 12 maggio lungo i Fossi medicei, organizzata dall’Unione Canottieri Livornesi che proprio quest’anno, nel cinquecentenario di Leonardo e Cosimo dei Medici ideatori del porto di Livorno, compiono 100 anni.