Venerdì 5 Febbraio andrà in scena l’incontro con l’autrice Anna Maria Bernieri, presenta Renzo Bocci presidente Associazione Don Nesi Corea. La presentazione sarà accompagnata da un video realizzato da Elena Giordano ed interverrà inoltre Elena Sbrana, MdS Editore. “Cristina Trivulzio di Belgioioso. Una bellezza assetata” è la biografia di una protagonista assoluta, e purtroppo dimenticata, della Storia d’Italia. Scritto da Anna Maria Bernieri, il libro è il racconto accurato della vita di una delle più vivide figure intellettuali e politiche italiane. Con questa pubblicazione l’autrice e MdS Editore vogliono rendere giustizia a una donna che fu intellettuale, patriota e giornalista, ma che ha pagato a caro prezzo il coraggio delle sue scelte personali e politiche.
Da Venerdì 6 sarà poi la volta del Cinema, con la rassegna “La prima guerra mondiale e il cinema”. Questi gli appuntamenti:
Venerdì 6 UOMINI CONTRO
Un film di Francesco Rosi. Con Gian Maria Volontè, Mark Frechette, Alain Cuny. Italia, 1970.
Venerdì 13LA GRANDE ILLUSIONE
Un film di Jean Renoir. Con Jean Gabin, Pierre Fresnay, Eric Von Stroheim. Francia, 1937.
Venerdì 20 ORIZZONTI DI GLORIA
Un film di Stanley Kubrick. Con Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolfhe Menjou. USA, 1957
Venerdì 27 GLI ANNI SPEZZATI
Un film di Peter Weir. Con Mel Gibson, Mark Lee, Bill Kerr. Australia, 1981.
Inizio film alle ore 21,30. Ingresso ad offerta libera.
Infine Mercoledì 25 febbraio alle ore 21,15 sarà presentato il libro “Gli ammutinati delle trincee di Marco Rossi. Una ricerca che vuole dare voce e testimonianza ai tanti contadini e operai italiani che decisero di ammutinarsi agli ordini dei generali durante la prima guerra mondiale (e già prima nella spedizione in Libia) disertando dandosi alla macchia animando rivolte per difendersi da una patria che li mandava al massacro e li voleva assassini di altri sfruttati