Partita strepitosa quella disputata dai ragazzi di Mister D’Angelo in casa dello Spezia. I nerazzurri non si lasciano intimidire dai padroni di casa, che hanno evidenti velleità di promozione diretta, e con una doppietta del ritrovato Marconi, superano anche questa sfida e si lanciano verso la parte alta della classifica.
Nel primo tempo sono i padroni di casa ad impostare il gioco che si trasforma in un vero e proprio assedio, dove il Pisa trova molte difficoltà a trovare spazi per rendersi pericoloso. I nerazzurri soffrono prevalentemente la velocità e potenza fisica di Gyasi e Nzola del reparto offensivo ligure, tanto che al 25′ è proprio l’ex di turno Gyasi che affonda e mette alla spalle di Gori la palla del momentaneo vantaggio. Il Pisa non si arrende affatto e fa capire ai padroni di casa che non sarà una gara semplice: infatti al 28′ ci prova Pinato che per un soffio non sorprende Scuffet dalla distanza. Gyasi è ispirato e ha almeno due ghiotte occasioni per raddoppiare, ma il buon Caracciolo e il superlativo Gori riescono a non farsi sorprendere. Il Pisa cresce e da una pennellata in area di Gucher svetta Marconi che di testa supera tutti compreso Scuffet che niente può difronte al gesto atletico perfetto, del centravanti nerazzurro, che ritrova la rete dopo un pò di tempo ed anche il sorriso.
Nella ripresa il Pisa deve rinunciare a Pinato che ha un lieve infortunio ed entra De Vitis. Il Pisa cambia fisionomia e sale in cattedra, forse proprio grazie all’ingresso di un De Vitis davvero in gran forma, che imbastisce il gioco, da sicurezza alla squadra e permette al reparto offensivo di spingersi sempre più in avanti, conquistando centimetri preziosi verso la porta avversaria. Dopo un paio di occasioni strepitose di Vido dalla distanza che tuttavia non hanno il successo che meriterebbero, è dalla bandierina che Gucher pennella in area una palla perfetta ancora una volta per la testa di Marconi, che spedisce la palla in rete. Il Pisa conclude la gara con ordine e senza mai perdere la testa, dimostrando maturità e compatezza. Tre punti che valgono oro e che spingono il Pisa verso la zona play off.
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Vignali, Erlic, Capradossi, Vitale (55′ Marchizza); Bartolomei, Maggiore, Acampora (79′ Gudjonsen); Ragusa (55′ Mastinu), Nzola (69′ Galabinov), Gyasi. A disp. Krapikas, Desjardins, Mora, Terzi, Bastoni, Ferrer. All. Vincenzo Italiano
PISA (4-3-1-2): Gori, Pisano (63′ Meroni), Caracciolo, Benedetti, Belli (63′ Birindelli); Gucher, Pinato (46′ De Vitis), Marin; Soddimo (69′ Minesso); Marconi, Vido (76′ Fabbro). A disp. Perilli, Pompetti, Siega, Moscardelli, Varnier, Masucci, Ingrosso. All. Luca D’Angelo
ARBITRO: Davide Ghersini
RETI: 25′ Gyasi (Sp), 39′, 82′ Marconi (Pi)
NOTE: Serata calda, terreno in buone condizioni. Angoli 4-3. Ammonito Erlic, Mastinu, Galabinov. Rec pt 1′, st 5′.
Aurora Maltinti