Pisa, 23 luglio – Nasce nell’insegna della collaborazione tra Italia e Spagna la nuova iniziativa del Museo delle Navi Antiche di Pisa, una tra le maggiori esposizioni al mondo dedicate alla navigazione antica. Venerdì 24 luglio, alle ore 11.00, sui Lungarni pisani, si presenterà l’accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra il Museo e La Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma, organo del CSIC (il Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo) che coordina la ricerca degli studiosi spagnoli in e sull’Italia. Durante l’evento, a cui parteciperanno varie autorità, si porranno le basi per la futura collaborazione di ricerca.
Al termine, si terrà la cerimonia di intitolazione della sezione del museo dedicata al commercio nell’antichità al grande studioso spagnolo Emilio Rodriguez, archeologo, uno dei primi studiosi di levatura internazionale ad interessarsi al contesto delle Navi, che proprio a Pisa ha visto uno degli ultimi eventi della sua carriera accademica, nella conferenza di inaugurazione del convegno “Mar Exterior” tenutosi a S. Croce in Fossabanda nel 2003. La sala che gli sarà dedicata è quella nota come “Sala delle Anfore”, per la parete con l’esposizione della tipologia delle anfore da trasposto.
Venerdì, tra i presenti, ci saranno Andrea Muzzi, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno; l’assessore al commercio e al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini; il direttore de la Escuela Espanola Antonio Pizzo; il direttore del museo Andrea Camilli e il professore emerito dell’Università di Pisa Marinella Pasquinucci, che presenterà un breve ricordo dello studioso spagnolo.
Sarà infine presentato il progetto di convegno internazionale a tema archeologico dedicato alla memoria di Rodriguez Almeida, la cui prima edizione si terrà a dicembre 2020 nelle due sedi di Roma e Pisa, su temi inerenti gli ambiti di ricerca dell’insigne studioso, ovvero la topografia di Roma Antica, e l’epigrafia su anfore e ceramica.